![]() |
info alghe marroni
:-)....Salve... ho un acquario da 100 l con un black moor e uno shubunkin...ed è infestato di alghe marroni sui sassi e soprattutto sulle foglie delle mie anubians e criptocorine....sono dannose??Mi hanno detto che inizialmente è normale averle e che poi lasciano il posto a quelle verdi...è vero?
Grazie |
...dipende, aggiorna il profilo vasca, così vediamo di capirne di più. ;-)
|
-d08 ...Allora scrivo qui poi aggiornerò il profilo..Ho una vasca 100l con un black moor e uno shubunkin...i valori sono apposto li ho controllati proprio oggi...la vasca ha poco piu' di due mesi...è allestita con due criptocorine, due anubians nane e una alta,sassi e tre tronchi.....come dicevo le alghe marroni infestano le piante e isassi....cambio l'acqua per meta' dopo tre settimane e una volta a settimana faccio piccoli cambi d'acqua...allora cosa mi dite????è normale , se ne vanno lasciando il posto a quelle verdi????grazie mille a tutti -b08
|
Le alghe marroni sono diatomee, che necessitano di silicati disciolti nell'acqua per costruire il proprio guscio.
Quindi, esauriti i silicati, esaurite le diatomee. Se la tua acqua è ricca di silicati, ad ogni cambio gli dai la merenda. Prova ad usare acqua osmotica e le vedrai regredire, oppure inserici uno o più catfish che ne controllano la proliferazione cibandosene. |
:-) Ho capito....senti ...a casa, quindi da dove prendo l'acqua, ho un impianto che elimina il calcare sull'acqua, cioè ci aggiungo il sale marino...e immetto queat'acqua...secondo te può influenzare le alghe a proliferare??grazie
|
aggiungi il sale nell'addolcitore o nell'acqua?!? -05 -05
fai un test della durezza e dei valori fondamentali all'acqua del tuo rubinetto e poi ne parliamo... servono ph, gh, kh, nitrati. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. |