AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   sbalzi ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112678)

fraciccio 07-01-2008 03:34

sbalzi ph

Salve,scusate ma non ho ancora capito quando avviene l'abbassamento e l'innalzamento del ph.
Mi spiego meglio, vorrei abbassare il ph a livelli ottimali per i miei pesci,ma non vorrei far ca**ate e compremettere il tutto.
Ho letto che la notte(luci spente) dovrebbe esserci un aumento di co2 in vasca a causa delle piante che la rilasciano,quindi più co2 meno ph.
Ho misurato sia di giorno che di notte e il ph è immutato,quindi magari penso che le piante rilascino co2 dopo un tot di tempo dallo spegnimento delle luci.
Il kh che ho è 4,quindi dovrei avere qualche oscillazione anche minima,magari anche meno di 0,5 tra notte e giorno,però deve esserci,quindi penso di misurare con tempistica sbagliata!

Ora vi chiedo,io ho un fotoperiodo che va dalle 11:00 alle 21:00, a che ora dovrei misurare il ph se volessi vedere i momenti in cui ho una maggiore e minore concentrazione di co2 e quindi beccare il ph più alto e più basso?

Spero di esser stato chiaro? :-))
Ciao e grazie come sempre!

auron4664 07-01-2008 13:20

per vedere la maggiore concentrazione di co2 devi misurare verso le 10 di mattina, per la minore concentrazione qualche minuto prima che si spengono le luci! ;-)

fraciccio 07-01-2008 15:50

Quote:

per vedere la maggiore concentrazione di co2 devi misurare verso le 10 di mattina, per la minore concentrazione qualche minuto prima che si spengono le luci!
auron4664, grazie,ma il calcolo lo hai fatto in base agli orari del fotoperiodo che ti ho dato?
Se così fosse....avrei un'altra domanda ma forse troppo stupida :-))

henryp 07-01-2008 21:21

Ciao,

concordo con auron4664, il momento in cui dovresti avere la massima concentrazione di CO2 in vasca è qulche ora prima che si accendano le luci ovvero alla fine del periodo in cui le piante "respirano normalmente" senza fotosintesi.

La minima concentrazione di CO2 la dovresti ottenere nella parte finale del fotoperiodo quando le piante consumano, attraverso la fotosintesi, la CO2 presente in vasca.

Tieni conto che per avere marcate oscillazioni di pH devi avere un acquario ben piantumato e un'illuminazione abbastanza forte che faccia aumentare la velocità della reazione di fotosintesi portando ad un consumo relativamente rapido di CO2

fraciccio 07-01-2008 21:55

Ok,capito,grazie e tutti,misuro il ph e vediamo cosa ne esce fuori,grazie ancora!
La vasca è molto piantumata,illuminazione 1watt/litro e il kh relativamente basso,quindi da neofita mi preoccupo :-))
Ciao

auron4664 07-01-2008 22:07

misura e facci sapere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:42.