![]() |
biotopo sud est asiatico - barbus
salve a tutti!
leggendo in giro per internet ho sentito tutto e il contrario di tutto quindi ho bisogno di voi... -d03 vorrei fare un acquario che si avvicini ad un torrente del sud est asiatico per dare ospitalità allla mia specie preferita: i barbus (in particolare tetrazona) in una vasca da 160 litri vorrei cominciare con un gruppo di 8 per poi eventualmente aggiungere altre specia di barbus sempre in piccoli gruppi (magari shuberti) la vasca sarebbe occupata da diverse piante con una zona centrale piuttosto libera per il nuoto e fondo misto ghiaia (di diverse dimensioni)-sabbia il più simile possibile ad un torrente. Con alcuni sassi più grandi (scuri) e poi la transizione fino alla sabbia (grigio chiaro o terra di siena) a questo punto ho cominciato a pensare a quali altri pesci inserire e qui sono cominciate le note dolenti visto che la maggior parte degli acquari si riduce ad uno zoo di pesci di ogni parte del mondo scelti solo per estetica. a me basterebbe avere dei discreti mangiatori di alghe per questioni di comodità (concedetemelo dai... :-) ) e avrei pensato ai: Crossocheilus siamensis quanti dovrei prenderne secondo voi? considerato anche le dimensioni che raggiungono e il loro carattere? ultima domanda potrei inserire anche i labeo bicolor o dei botia o meglio fermarmi a due specie? |
sai i crossocheilus siamensis da piccoli sono pacifici e tranquilli, ma da adulti tendono a diventare territoriali!!!!
comunque penso che una decina devi prenderne! |
io prenderei solo un Crossocheilus,appunto perchè territoriali,nessun labeo bocolor e i barbus.
ciao. |
auron4664, ho capito bene, hai consigliato una decina di Crossocheilus? -05 -05 . A parte che crescendo vengono, più che territoriali, deì rompiballe, ma se dovessi poi decidere di toglierli dovrai demolire tutto l'allestimento della vasca per pescarli ;-) .
|
vabbè dice che gli servono mangiatori di alghe e sinceramente con uno solo la situazione nn cambia
|
Francamente in 160 litri non mi azzarderei a mettere una decina di Crossocheilus, al limite un paio... E i Botia lasciali stare, diventano 25#30 cm, e sono pesci di branco, quindi dovresti avere almeno un 300-400 litri, ma preferibilmente anche di più, dedicato esclusivamente a loro...!
Se pensi che avrai problemi di alghe (mica è obbligatorio, averne...) potresti invece optare per delle belle lumachine, che sono molto decorative, tra l'altro... Hai vasta scelta, dalle Ampullarie alle Planorbarius, passando alle Neritine... Non hai che l'imbarazzo della scelta! |
ciao,
so che questo è un post un po' vecchio, ma a breve vorrei creare un acquario proprio come il tuo!!! Com'è andata la tua esperienza? grazie mille!!! Gianluca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. |