AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   sala parto artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1126)

aletogn 21-03-2005 22:05

sala parto artigianale

stavo pensando...siccome ho letto in una scheda che certa gente usa del polistirolo galleggiante con sotto attaccata una rete dalla maglia abbastanza larga per farci passare solo gli avannotti...io, nel mio piccolo 40 lt...con 3 guppy di cui 2 femmine...potrei lasciare sta cosa che galleggia sopra nei giorni in cui potrebbero partorire?
in teoria c'è già abbastanza vegetazione...ma l'ansia di diventare zia è grande....e non vedo l'ora...
Nel mio 1° parto non si è salvato nessunooooooo...... -20

Lollo=P 21-03-2005 22:22

bhe..ma se gli avannotti ci entrano,possono pure uscire #17
non capisco cosa vuoi dire

Ale2002 21-03-2005 23:29

Io ho provato una variante di questa gabbia parto:
http://www.afae.it/pages/tematica/ar...abbiaparto.htm
e mi sono trovato molto bene.
In pratica ho preso una sala parto a rete e ho sostituito la retina a maglia fine che era in dotazione con una rete di plastica a maglie larghe (sacchetto arance) che ho sistemato intorno all'intelaiatura rigida. Poi ho appeso il tutto al bordo della vasca. In questo modo i piccoli, nonappena vengono partoriti, fuggono via dalle grinfie della mamma al di fuori della sala parto mentre la madre resta momentaneamente dentro.
ciao
Alessandro

carmelof 22-03-2005 23:19

Ovviamente, come ho scritto anche nell'articolo citato (inizialmente scritto per il mio sito) non ci devono essere altri pesci nella vasca che si utilizza! ;-)
Ciao
Carmelo

Ghedappaaa 27-03-2005 16:17

puoi perndere pure un porta mollette quelle per stendere la biancheria al sole gli metti vicino 2 pezzetti di polistirolo ed ecco fatto :-)

AstroTheOne 27-03-2005 18:55

ma e' così ripugnante mettere la madre da parte e come si vede che comincia il parto togliergli i piccoli?
IO quando ho visto che la mia guppa stava per partorire l'ho messa in sala parto, il gg dopo ho visto che c'erano 3 avanotti nella sala così ho preso un'altra sala parto, la mia siringa x avanotti e a questo modo ho sottratto alla madre 25 avanotti sani e salvi, nn ne ha toccato nemmeno uno, e la mattina dopo a nuotare cn lei nella sala ce ne erano altri 3.

carmelof 27-03-2005 19:37

Quote:

ma e' così ripugnante mettere la madre da parte e come si vede che comincia il parto togliergli i piccoli?
IO quando ho visto che la mia guppa stava per partorire l'ho messa in sala parto, il gg dopo ho visto che c'erano 3 avanotti nella sala così ho preso un'altra sala parto, la mia siringa x avanotti e a questo modo ho sottratto alla madre 25 avanotti sani e salvi, nn ne ha toccato nemmeno uno, e la mattina dopo a nuotare cn lei nella sala ce ne erano altri 3.
Il tuo sistema può essere valido ma mi sembra più stressante per madre ed avannotti.
La "gabbietta-parto" che ho "inventato" io invece ti consente di non dover stare lì a controllare se nascono i piccoli, di dare alla madre degli spazi giusti (ricordiamoci che questo sistema può essere utilizzato anche con femmine di altre specie più grandi che mal sopportano le ristrettezze del nido parto), di avere i piccoli direttamente nella vasca di accrescimento senza doverli travasare e così via...
Certo, poi ognuno deve trovare il sistema che meglio si adatta alle sue esigenze!
Ciao
Carmelo

Ghedappaaa 27-03-2005 23:44

non fai altro che provocare stress inutile alle femmine

daftzorlevich 28-03-2005 11:07

io ho usato il fondo di una bottiglia di plastica.....
ma cmq è un solo avanotto ed è nella vasca di accrescimento...devo dargli gli estrogeni per farlo crescere!!

Ghedappaaa 28-03-2005 11:28

no basta una buona condizione dell'acqua e cibo vario a volontà ma senza esaggerare poco ma più volte al gg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33.