![]() |
fondo reperibile in natura
vorrei sapere se posso reperire un fondo per il mio acquario in natura, tipo dalla riva di un fiume o addirittura in spiaggia, so già della questione del calcare e per quello farei le prove.
mi date qualche consiglio su dove posso prenderlo? grazie a tutti. p.s. scusate se non è la sezione giusta |
Guarda-----in genere la ghiaia che usiamo è di fiume.....quindi fai un po' tu....
L'importante è che il fiume non sia inquinato..... Se vuoi spendere poco, ma senza la rogna della gita per reperire il materiale, vai in uno smorzo di materiale edile e chiedi la sabbia di fiume.......quella che serve per fare il cemento....ne hanno in vari colori...... Poi devi avere l'accortezza di sciacquarla parecchie volte.......ma ha un costo veramente irrisorio..... ;-) |
Quoto in pieno
se vuoi spendere poco puoi andare anche in un garden e chiedere del lapillo lavico fine che anche quello sta poco e sotto metterci magari una manciata di osmocote (quella per agrumi) |
Sion, osmocote sostituirebbe il fondo fertile?
approposito per il fondo fertile come faccio??? ci sono altre alternative??? |
si si servirebbe da fondo fertile
allora per il fondo fertile puoi fare: -lapillo lavico ( che costa poco e ha una bella colorazione ) oppure sabbia di fiume con sotto un terriccio fertilizzante -osmocote (ne devi mettere in base al tuo litraggio..si dolito ne basta veramente poca) con sopra pozzolana e akadama visto che l'Akadama costa,pure il lapillo lavico va bene ;-) |
Sion, ne sai una più del diavolo :-))
|
se metto la sabbia di mare ci sono problemi??
|
credo proprio di si causa sale
|
Quote:
|
Quote:
:-D :-D la sabbia di mare non va bene (la sabbia a volte non bene nemmeno nel marino) perche piena di sali |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |