![]() |
chiudere grazie
Ciao a tutti, dovrei riallestire una vasca di 160 litri riciclata dal marino.
La vasca è stata ripulita con tanta pazienza ed è pronta per iniziare. Vorrei più consigli possibili per non sbagliare, diciamo che colsuntando i vari topic già mi sarei fatto un'idea, anche se nessuno accenna alle quantità del materiale di fondo da usare, mentre quasi tutti evidenziaono le varie qualità di marche di fondo da utilizzare. Cominciando dal fondo io sarei orientato a lapillo lavico, terriccio fertilizzato e ghiaino ceramizzato marrone. Ora partendo dalle quantità da usare: 6 kg di lapillo lavico, 8 kg terriccio fertilizzante, 10 kg ghiaino. Secondo voi potrebbero andare bene ? #28g Per le piante sarei orientato per anubias, vallisneria, echinodorus, cabomba, bacoba caroliniana, microsorum. Usare pure qualche radice, cercando di mantenere un ambiente il più naturale possibile. Per i pesci ???????? Ora fatevi avanti con i consigli .................. Antonio69 |
Ciao Antonio
credo che basti pure solo mettere per il fondo lapillo lavico e terriccio fertile di una buona marca ;-) per le piante vedendo che impianto luci monti credo che cabomba non possa andar bene perche molto esigente ;-) il resto va bene dai un occhiata pure alle cryptocoryne :-)) :-)) |
Antonio69, sposto in allestimento e biotopi ;-)
|
Ciao sion.
Quote:
Il dubbio che mi rimane sempre sono le quantità da inserire, sia come lapillo l., che substrato fertile dato che dovrei ordinare tutto online....... Come migliore substrato sul sito viene considerato quello Dennerle. L'unico terriccio fertillizzante che potrei recuperare con facilità è quello della Tetra, come lo considerate, basso, medio o alto. |
di fondi ce ne sono moltissimi
dall'Akadama con pozzolana e osmocote lapillo lavico con terriccio fertilizzante flourite etcc sta a te decidere e il ghiaino è solo un qualcosa di estetico se vuoi ordinare online allora fa come faccio io(sempre che hai posibilita economiche :-)) :-)) ) akadama,pozzolana,osmocote l'akadama ha un colore incredibile per il fondo della tetra non so che dirti..aspetta qualcuno di piu esperto ;-) ;-) |
Concordo perfettamente con te Sion, ho letto di tutto e di più, per quanto riguarda i fondi.
Quote:
Infatti, per questo motivo mi ero orientato a lapillo lavico + fertilizzante+ghiaino, aggiungendo anche osmocote. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |