![]() |
rimozione biologico
dunque...la mia vasca è giunta all'ultimo passo della sua trasformazione...avviata 2 anni e 2 mesi fa con gestione "elos naturale" è stata modificata infine con l'aggiunta di uno schiumatoio deltec mce600 per approdare al berlinese (e vedremo in seguito se provare il metodo zeovit...)
Lo schiumatoio è stato avviato oggi...aria quasi del tutto aperta, bicchiere alto, sta raccogliendo un liquido marroncino... le questioni adesso sono... 1)come e in quali tempi rimuovere il biologico (cannolicchi+zeolite+lana+spugna...con resine antifosfati)? 2)aggiungere o meno preparati batterici durante la rimozione del filtro biologico (all'avvio sono stati aggiunti con costanza Rb10 e rb20 della elos...adesso utilizzati saltuariamente per mantenimento)? 3)filtraggio con carbone attivo costante o no?con l'aggiunta dello schiumatoio e il recente acquisto della plafoniera T5 ati powermodule vorrei cominiciare ad allevare seriamente coralli duri....anche acropore se possibile... domanda sullo schiumatoio...dopo 1/2 giorni di rodaggio...come posizionare aria e bicchiere? il bicchiere deve essere pieno di schiuma? grazie XD |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
per quanto riguarda lo skimmer...rubinetto aria aperto ad ore 2 e bicchiere immerso non oltre i 4 cm...questa è la giusta regolazione,come da istruzioni deltec. ;-)
|
dunque posizionato il bicchiere immerso per 4 cm...in questo modo la schiumazione rallenta?
prima, con bicchiere +immerso, ha raccolto in 3/4 giorni velocemente un liquido marrone poco denso...mentre ora ha schiumato poco e il bicchiere contiene poca schiuma... normale? altra cosa, la rimozione del biologico...per ora ho spostato la resina per i fosfati nello schiumatoio e rimosso la lana. Come filtro meccanico rimane una spugnetta e come biologico i cannolicchi e la zeolite...questi li rimuovo a "porzioni" dai vari sacchetti o rimuovo un sacchetto intero ogni tot tempo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |