![]() |
conisgli su nanoreef
ciao a tutti vorrei delle belle dritte per realizzare un nanoreef...
ho una vasca di 60x30x35 solo vetro..... vorrei allestirla con metodo naturale quindi solo roccie.....eventulamente uno schiumatoio a porsa da usare nelle ore centrali o per poche ore al giorno.....come illuminazione sto valutando di prendere le nuove plafoniere a risparmio energeti 4 x30watt o 4 x15watt oppure fare un plafoniera da 3 t5 da 24 watt di cui 2 bianchi 10000 e 15000 k ed 1 attinico...ovvimanete so che se scelgo la plfaniera a rispoarmio non posso pretendere molto anche se ho visto sul sito vasche con plafoniere a risparmio molto belle e con coralli si facili ma con qualche duro sempre facile.....vorrei capire se puo andar bene una gestione cosi?? se si usa lo schiumatoio?? inoltre cosa integrare come oliogelementi??oltre ai cambi settimanali? grazie a tutti |
ciao wild79,
lo schiumatoio se lo monti deve funzionare sempre. con 60 cm di lunghezza io andrei di T5, lascia perdere ES o PL per le integrazioni, in linea di massima te la cavi coi cambi d'acqua. se parliamo di oligoelementi. kh/ca/mg è altra storia.. |
quoto sandro sulla luce..se la lunghezza della vasca lo permette (e la tua lo fa..) T5 tutta la vita!!!
precisazione: se monti lo schiumatoio non è + metodo naturale ma berlinese!! ovviamente va sempre acceso e se lo usi dovrai pesare a reintegri + massicci (oltre alle sostanze nocive brucia anche oligoelementi "buoni")..se usi il naturale bastano i cambi e saltuari reintegri di ca-mg-kh (in funzione di quanto i coralli che metterai "ciuccieranno" queste 3 sostanze!! |
Ciao quindi voi mi consigliate di usare 3 t5 da 24 watt o meno?? e senza usare lo schiumatoio ed integrare calcio magnesio e kh??
grazie ecome gradazione k va bene?'10000 15000?? |
wild79, io direi 4 t5 da 24 w di cui uno attinico 20000k.
poi se ti dai una bella spulciata ai post in evidenza dovresti chiarirti un po' di dubbi, sia sui carbonati che sul resto ;-) |
quoto l'illuminazione e leggi bene le guide di lele capirai la differenza sui vari elementi, reintegri e uso dello schiumatoio ;-)
|
ciao ho comprato una vasca tutta in cristallo con angoli rotondi nelle seguenti misure 56x32x39h per un totale di 70 litri lordi....come luci ho visto queste plafoniere t5 che a partita di prezzo penso siano ok...visto che no voglio spendere tanto perche non ho nessuna esperienza con il marino....
http://www.aquariumline.com/catalog/...=73_326_84_419 voi cosa ne dite se metto 2 t5 da 24 watt da 10000° e 15000° abbinate ad una solaris da 18 per attinica?? con questo tipo di luce cosa potrei allevare??? inoltre se le misure me lo permettono potrei mettere due plafoniere vicine per avere 4 neon o sarebbe una c......a in quanto non avendo 4 neon vicini si disperderebbe il fascio di luce?? inoltre mettendo 2 plafoniere in neon attino e bianco si spegneranno insime perche nn hanno interruttori separati.... aspetto consigli ciaoo |
wild79, meglio un unica plafo da 4 t5 (3 da 10.000 k e 1 attinico da 20.000 k)
per il discorso degli interruttori, bisogna vedere quanti sono presenti, per l'alimentazione (anche se cavo unico) si può sempre modificare al fine di gestire separatamente i neon (per intenderci ricreare l'effetto alba-tramonto,cioè prima attinica e poi il resto) ;-) |
ciao il problema e che una plafoniera da 4 t5 costa sui 200 euro e siccome sto iniziando e magari facendo degli errori non vorrei spndere soldi per poi abbandonare tutto invee una da 2x24 costa 38 euro
|
wild79, ti capisco benissimo, però conta che in questo hobby a volte risparmiare ti costa il doppio dopo, nel senso che 2x24 su 70 litri d'acqua è veramente poco e ci allevi di conseguenza poco
conta che comunque la puoi sempre rivendere, vedi tu ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |