AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1° cambio acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112363)

-Dolphin- 04-01-2008 18:34

1° cambio acqua

Salve a tutti è la prima volta che scrivo quindi mi presento:
mi chiamo sara ho 18 anni e sono di livorno(toscana).
Premetto che ho gia fatto un cerca ma nn ho tovato la risposta alla mia domanda.
Il mio ragazzo x il 18esimo m ha regalato un acquario da 60L m sono informata ho allestito il tutto mettendo meta acqua del rubinetto e meta osmotica.
Sono passati 12gg e sembra vada tutto bene(le piante crescono) ma, aspettando 1 mesetto x l'inserimento dei pesci, nn ho ancora fatto i test.
Questa è la situazione la domanda è
quando devo fare il 1° cambio di acqua?
Con quale acqua la devo sostituire con qll osmotica?
Come si fa?
Grazie in anticipo x le risposte
A presto, Sara

Aredhel 04-01-2008 18:40

dopo il mesetto controlla i valori. magari prima dei pesci fai un cambio parziale. poi dipende da che pesci vuoi mettere, magari basta l'acqua di rubinetto

|GIAK| 04-01-2008 18:57

Aredhel, quoto

tutto dipende dai valori dell'acqua che hai e da che pesci vuoi mettere.... hai già qualche idea? inoltre... compila il profilo scrivendo tutto cio che sai sull'acquario come per esempio marca/modello, lt , dimensioni, filtro e allestimento, ghiaia e/o fondo fertile, piante, luce e quant'altro sai.... ;-)

-Dolphin- 05-01-2008 00:29

Ciao! Per i pesci vorrei informarmi ancora un po quindi nn ho un idea precisa... Cmq ho compilato il profilo spero che vi sia utile x una risposta più precisa... Grazie Sara

babaferu 05-01-2008 11:13

....finchè non decidi i pesci e scrivi i valori dell'acqua di rubinetto è impossibile: ognuno ha le sue esigenze!
ciao, ba :-)

Sion 05-01-2008 11:52

Sara dal filto leva il carboen attivo dalla vasca che ora non serve

serve solo a ripulire l'acqua da medicinali ;-)

Aredhel 05-01-2008 16:46

se vuoi metti una foto delle piante che magari ti aiutiamo a riconoscerle! ;-)

Littlelion 05-01-2008 17:51

io consiglio di usare solo acqua osmotica e di integrarla con dei sali appositi per raggiungere i valori di durezza corretti per i pesci che dovranno viverci, io faccio così non mi fido dell'acqua di rubinetto...

babaferu 05-01-2008 18:21

beh, dipende: per i poecilidi è spesso ottima quella di rubinetto.
ciao, ba

Adam 05-01-2008 20:32

quoto.
se uno usa acqua fredda del rubinetto,casomai da riscaldare col riscaldatore,che ha giusti valori e no2 e no3 bassi la puoi usare benissimo.
ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13.