![]() |
Metodo Lana di Acciaio
Ciao ragazzi , girando sul web mi sono imbattuto in un forum francese (www.reef.guardian.com)dove si discuteva dell'utilizzo della lana d'acciaio (di ferro) per la riduzione dei fosfati (approfondimento a questo indirizzo:http://samy.space-blogs.com/blog-not...-pas-cher.html).Qualcuno di voi ne sa qualcosa ? Per curiosita' ho provato il metodo su un piccolo acquarietto dove avevo messo un pezzo di briareum , qualche discosoma , un riccio , xenia ed un Labroides Dimidiatus e dove avevo appena misurato livelli di fosfati di circa 1 - 1,5 mg (questo per la morte di un grosso lps (scolimia?) . Dopo aver messo un pezzo di lana di ferro , come descritto , l'acqua e' diventata bianca , il giorno dopo pero' era ritornata di colore normale;ho misurato i fosfati a distanza di 24 ore e sorpresa erano scesi a 0,25 mg . gli invertebrati e il pesciolino nom mi e' sembrato che avessero avuto particolari problemi . Ho risciacquato la lana una volta al giorno e ogni volta che ho rimesso la lana l'acqua e' ridiventata biancastra per poi schiarirsi . dopo 3 giorni ho tolto la calza con la lana di ferro e di lana ne ho trovata ben poco , si e' sciolta ? forse quella che ho usata non era adatta .Se qualcuno vuole sperimentare o ha altre notizie , pregasi postare (e vai !)
|
-05 -05
forte...ehm ma tipo quelle spugnette per grattare via lo sporco ostinato dalle stoviglie? #12 #13 #13 -28d# #23 |
Metodo Lana di Acciaio
si , simile a quelle , senza detersivo . Forse meglio la lana di ferro che si usa per levigare legno .Nei post che ho letto si parla di lana acquistata al brico o simili .
|
Steel wool, se ne era già parlato...
E' ferro... in una forma diversa, ma come lo sono le resine per i po4... imho, è sempre sconsigliabile usare le resine, ma se proprio non se ne può fare a meno, almeno utilizziamo un prodotto efficace e testato... Ok sperimentare e quando possibile cercare di risparmiare... ma dato che le resine si dovrebbero usare solo in maniera "occasionale", io metterei quelle e non lana di ferro che non sò quanto mi adsorbe, cosa mi adsorbe, e cosa mi rilascia... Poi magari sono innoque e funzionano anche meglio eh... ma vale la pena rischiare magari la vasca per 20€ di resine? |
Io non lo farei mai, si spende e si spande e poi su cose importanti non si risparmia mai!!!
|
ma poi il ferro non è dannosso per la vasca????
|
non l'avevo mai sentita sta cosa.... ma prima di buttarcela mi taglierei i ..... :-))
comunque in questi casi e' giusto che gli altri sperimentino #36# cico3, Quote:
;-) ;-) |
Rama,
Quote:
cico3, Quote:
#23 |
Nella mia vasca...?
Manco morto...mi dispiace. Comunque è giusto che uno voglia sperimentare..nella propria vasca. :-) |
in questo caso si fà prima a buttare la vasca.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |