![]() |
Pulitori amici dei mbuma?
Ok, acquario è partito, ora ho tempo 3 settimane (forse 4) per decidere quali pulitori mettere insieme ai mbuma.
Avevo pensato granchietti (mi piacciono molto) ma non so se vanno bene. Consigli e insulti sono ben graditi Grazie e ciao Ste |
Niente insulti! Lascia perdere i granchi (il discorso è lungo, in caso lo affrontiamo in separata sede): sono problematici da gestire ...
Hai due opzioni principali: piccoli Synodontis (più "naturale") ma ... PICCOLI oppure piccoli loricaridi (meno corretto ma tollerato), di nuovo: PICCOLI! Delle restanti possibilità - in caso - occorre parlarne di volta in volta ... OK? Ultima cosa il termine corretto è M'buna oppure Mbuna; OK? |
Se proprio hai problemi di proliferazione algale o diatomee
(quest'ultimo era il mio caso) puoi provare ad inserire un Girynochelius..... molto utile anche se poco endemico. Però se non hai problemi di sorta puoi anche farne a meno.... Il Synodontis ho sentito da più parti che più che pulire contribuisce a sporcare in quanto non è proprio uno "spazzino" diciamo.... |
Grazie ragazzi, utili come al solito :-))
|
Noruas, scusa la domanda, ma hai chiesto quali pulitori mettere SOLTANTO perchè pensi di doverlo fare? Cioè, solo perche "si mettono" i pulitori negli acquari?
Con gli mbuna non è mica necessario "a priori" ma solo per "verificate necessità" ;-) |
Quote:
I granchi lasciali nei negozi di acquari: di notte ti si mangiano i pesci oppure in tempo di muta (durante la quale il loro carapace è molto vulnerabile) qualche pesce potrebbe fare molto male al granchio stesso. Insomma: problematici nella gestione in vasche miste come le nostre. Ciao effe_esse |
Quote:
|
Si in effetti sapevo che non era necessario, solo che alcuni sono davvero belli e volevo sapere se c'era la possibilità di inserirli. Direi che la risposta mi è stata data con preisione :-)) :-)) :-))
Grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01. |