![]() |
Morte improvvisa
Ieri sera ho notato che uno dei miei discus, un rosso turchese di circa 10 cm, aveva gli occhi bianchi...come se fossero appannati...stamane l'ho trovato morto...cosa può essere? c'è il rischio che succeda anche agli altri 2 ?
|
Senza conoscere i valori della vasca e le caratteristiche tecniche e ambientali potrebbe essere veramente di tutto. Se riesci metti anche una foto.
|
ph = 7.4
no3 = 25 mg/l no2 = <0.01 mg/l C° = 28 (notte) 30 (con i neon accesi) ho 2 filtri esterni : un ASKOLL PRATIKO 200 (per acquari fino a 200 litri) e un TETRA EX 700 (per acquari fino a 250 litri) cambio, su 170 litri di acqua, circa 50 litri a settimana con acqua di rubinetto. Il discus credo fosse diventato ceco (nell'arco di un giorno a mala pena)...e stava sempre con il muso rivolto agli angoli della vasca...e ogni tanto faceva degli scatti furiosi sbattendo ovunque... #07 |
è la prima volta che sento parlare d una cosa del genere #24
|
nessuno ne sà qualcosa?
|
Ma in sostanza nella stessa vasca avevi altri discus che invece stanno benissimo?
|
esatto
|
Potrebbe essere stato un danno al sistema nervoso magari causato dall'acqua di rete, qualche sostanza in eccesso... il fatto che gli altri ospiti stiano bene non esclude al 100% questa ipotesi... forse era un soggetto più debole degli altri... non so... è davvero difficile dire cosa sia accaduto quando ci sono morti così improvvise e senza poter vedere il comportamento e l'aspetto del pesce colpito. Mi spiace comunque.
|
grazie comunque....sei sempre presente michele....vedremo come andranno le cose
|
quindi da quanto ho capito marcoshark, non dovrebbe preoccuparsi x gli altri2? #24
speriamo bene...a volte con queste malattie non c si capisce niente!...se solo potessero parlare :-( :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |