AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Silenziatore per skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112133)

wildthing 03-01-2008 10:53

Silenziatore per skimmer

Ciao a tutti, vorrei ridurre un po' il rumore del mio bellissimo acquario...dato che il problema principale è lo schiumatoio vorrei agire su quello, applicando un silenziatore sul tubicino di aspirazione dell'aria: qualcuno sa consigliarmi un posto dove comprarlo a Milano???

Cenere 03-01-2008 11:09

Puoi fartelo da solo, e' molto semplice.
Prendi un contenitore per pellicole fotografiche e fai due fori sul coperchio e inserisci in uno di questi il tubicino dell'aria.

Ciao

Sandro S. 03-01-2008 11:13

wildthing, dicci se funziona

wildthing 03-01-2008 11:16

cenere,

in effetti ho già sentito parlare di questo metodo ma purtroppo non mi è ancora molto chiaro: i due buchi devono essere grossi uguali?
Se capisco bene il contenitore deve essere chiuso da entrambi i lati e l'aria non lo attraversa da parte a parte ma entra ed esce (cioè si infila nel tubicino del venturi) dalla stessa parte.....giusto?

E questo riduce il rumore di aspirazione?

Cenere 03-01-2008 11:26

Come dicevo prima, io ho preso la classica confezione delle pellicole,
ho fatto due fori uguali, grossi quanto basta per farci entrare il tubicino d'aspirazione. Entrambi i fori li ho fatti sul tappo della scatoletta.
Ci ho messo 5 minuti di lavoro, credimi se l'ho fatto io lo puo' fare chiunque!

wildthing 03-01-2008 11:28

cenere, grazie per le dritte!!

questa sera proverò sicuramente e vi farò sapere!!

wildthing 04-01-2008 10:00

s_cocis, ho seguito le istruzioni di cenere (grazie): a differenza di lui però ho fatto 3 piccoli fori per l'ingresso dell'aria invece che uno grande....funziona!!

Il rumore sicuramente non sparisce ma sicuramente è mooooolto minore!!

Cenere 04-01-2008 10:40

wildthing,
potresti anche provare ad inserire un piccolo tubicino (5cm) nel buco dell'ingresso
dell'aria.

wildthing 04-01-2008 10:42

cenere, grazie ancora per i tuoi consigli!!
Come ho scritto in realtà ho utilizzato più fori di diametro piccolo...magari appena mi capita per le mani un'altra scatolina per rullini provo ad infilare il tubicino....anche se praticamente ora il rumore di aspirazione dell'aria è coperto dal rumore dell'acqua che tracima nel pozzetto!!

Sandro S. 04-01-2008 10:48

non riesci a far diventare anche il pozzetto silenzioso ?

il rumore è dovuto alla cadura dell'acqua, se inserisci uno scivolo all'interno elimini anche quello

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23.