![]() |
dimensioni massime sfondo 3d
Ciao a tutti,
vorrei fare uno sfondo 3d in polistirolo e poliuretano espano per un acquario di 120*40*53 Ci sono limitazioni per quanto riguarda la dimensione? dato che il polistirolo tende a fare pressione sui vetri dell'acquario quando incollato col silicone, mi cheidevo se poteva essere un problema la dimensione...La mia idea sarebbe quella di fissarlo allo sfondo alla base, a lla parte bassa di un alto dell'acquario... secondo voi va bene?!? Grazie |
Nessuno che mi risponde...
PLEASE!!!!! -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
Più che "fare pressione", ha una densità ridicola e la spinta di Archimede si fa sentire... Bisognerebbe fare due conti, ma se non superi i 3-4 cm di spessore e siliconi bene tutte le facce in appoggio ai vetri non ci dovrebbero essere problemi
|
Viste le dimensioni credo che tu abbia un Askoll 120. :-)) Non so dirti niente però mi faresti un gran favore se postassi una foto una volta finito perchè anche io ne dovrei fare uno tra un paio di settimane. :-)
In ogni caso non ho capito l'ultima parte da "La mia idea.... dell'acquario" |
Quote:
L'idea è di fissarlo con il silicone al vetro posteriore, in parte ai lati e poi alla vetro di base dell'acquario. Per le foto ok... Ma sto pensando di fare una cosa diversa...nel senso di costruire lo sfondo con poliuretano e polistirolo su di una lastra di vetro e poi incollare il tutto al vetro posteriore! Vedremo... |
Personalmente escluderei l'ultima idea, sprechi solo spazio.
Per fare uno sfondo in polistirolo devi: dividere in 3/4 pezzi componibili la lastra di polistirolo (es: 3 pezzi da 40x4x52h) -->risolvi il problema della spinta di archimede incollarlo bene con silicone alla parete posteriore e SUL FONDO!!! con silicone Per colorarlo ci sono bombolette spray apposta per il polistirolo e poi metti un prodotto idrorepellente ANCHE SUL FONDO E SUL RETRO!!! Se seei preciso con le misure viene benissimo #22 #22 #22 #22 |
Quote:
Per il discorso di dividere la lastra di polistirolo ok, ma non capisco perchè dovrebbe eliminare la spinta di archimede -28d# ...alla fine sia che sia un pezzo intero o diviso, il volume di fluido spostato è lo stesso!!! -28d# |
Infatti... #13
Se pensi di usare una tecnica mista polistirolo-poliuretano, puoi sempre inglobare in quest'ultimo dei ciottoli e delle radici per zavorrarlo, fra l'altro "rischi" che venga veramente favoloso :-D |
Quote:
L'idea vetro mi attira, è un modo credo rapido per appesantire un po' lo sfondo e diminuire la tensione sul vetro!!! |
Si forse "elimina" è esagerato ma dividendo il polistirolo frammenti la spinta su ogni singolo pezzo che è più piccolo e quindi più "assimilabile" dal vetro.....per la lastra non mi convince + o - per lo stesso motivo ma non vado oltre per ignoranza :-)) :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04. |