![]() |
Aiuto alghe Disperato!!!!!!!
Ciao,
ho avviato la vasca a luglio e da allora sto combattendo contro le alghe....... in vasca non ho messo ancora nessun pesce volevo prima risolvere questa situazione, ho soltanto qlc paguro e turbo......inizialmente credevo che era la luce quindi ho cambiato tutti i neon, ma non è cambiato niente, volevo chiedervi se 10 ore di luce sono troppe? Può essere lo schiumatoio? Vi prego aiutatemi?:-( :-( :-( :-( |
ti consiglio di scrivere come hai fatto la maturazione... passo passo, così gli esperti ti potranno rispondere con più facilità. :-)
|
Ciao Legato,
Innanzitutto che tipo di alghe sono????? Hai controllato Po4 e No3?????I fosfati alti sono la causa principale di alghe...potresti risolvere mettendo delle resine.....La maturazione come l hai fatta????? Hai sump????Usi filtro biologico????? Lo schiumatoio non lo conosco e 10 ore di luce vanno bene..... |
Ok nanni05,
allora ho iniziato il 24/05/2007, ho fatto il mese di buio e poi ho alzato gradualmente il fotoperiodo, se non ricordo male mezz'ora ogni 2 giorni fino a raggiungere 10 ore di attiniche e 8 di bianche |
come previsto le domande sono arrivate, ora rispondi, io seguo in silenzio per capire cosa ti è successo.
buona fortuna e buon anno. :-) |
Hai sabbia sul fondo?????
Dai piu informazioni possibili sulla tua vasca e sul metodo di gestione che stai eseguendo |
Ciao percivaldo,
la maggior parte sono filamentose, ma ci sono anche alghe credo superiori sono vere e proprie piante e non manca un pò di ciano......praticamente ce l'ho tutte -04 -04 -04 . I test li ho fatti una decina di giorni fa e i po4 stavano 0,1, nitriti 0,1 e nitrati 2. Ho letto che se hai parecchie alghe i fosfati vengono quasi tutti assorbiti, è vero? Sì ho una sump e non uso il filtro biologico, ma perchè serve? Lo schiumatoio non è un granchè, ho intezione di cambiarlo ma adesso non ho molti fondi #17 ......la causa può essere lo schiumatoio? Il letto fluido l'ho compro subito, ma prima volevo provare con l'acido acetico glaciale...non hanno la stessa funzione? Scusa ti ho fatto un macello di domande :-)) :-)) :-)) |
No, non ho sabbia
|
Hai fatto bene a non inserirla...
Le filamentose in una vasca giovane sono normali...i ciano se ne vanno appena la vasca decolla...pazienza.....se le superiori sono quelle che ho capito io cerca di strapparne il piu possibile sono invasive..... I po4 a 0.1 sono alti il max del valore che la vasca sostiene in tranquillità è di 0.03... devi trovare la causa di questo valore cosi alto....lo skimmer è la base di un ottima gestione....soprattutto in maturazione deve lavorare a manetta per eliminare tutte i depositi inorganici....nitriti devono essere a 0 e i nitrati a 2 vanno bene...quindi No2 e No3 per ora sono accettabili.....(prova a far fare dei test di questi 3 valori da un negoziante o un amico che ha un fotometro).... Quote:
|
Fai dei cambi dell acqua del 10% ogni settimana con ottima acqua e ottimo sale...metti delle resine anti Po4 in un letto fluido ma soprattutto chiedi conferma per il tuo skimmer...se non è all altezza vedi di trovare una valida alternativa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. |