AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Caso oppure.....? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112052)

fast_rm 02-01-2008 16:57

Caso oppure.....?

Ciao a tutti e buon anno,
ieri sera tornato a casa ho avuto una brutta sorpresa 2 dei miei pesci erano morti

- 1 Molly Balloon
- 1 Otocinclus

l'unica variazione in vasca è stata la sostituzione della spugna nel filtro con lana di perlon (utilizzata per la prima volta) null'altro.
Non ho rilevato nessuna variazione nei valori dell'acqua

Che può essere successo?

babaferu 02-01-2008 17:08

puoi riportare no2 e no3? da quanto è avviata la vasca?
descrivi i 2 morti e se gli altri sono in salute?
ciao, ba

fast_rm 02-01-2008 17:15

no2 0
no3 25 (come sempre)

vasca avviata da 3 mesi

gli altri "sembrano" star bene anche se un coridoras oggi era adaggiato sul fondo immobile, ma credo sia un caso

Kerri 02-01-2008 17:34

Quote:

no3 25 (come sempre)
Gli no3 sono relativamente alti, il fatto che siano sempre stati così non è indicativo del fatto che vadano bene #13 , magari i pesci sono stati gradualmente intossicati.
Fai dei cambi per farli scendere almeno sotto i 5 mg/l, dalla descrizione della vasca vedo poche piante, io ne aggiungerei delle altre a crescita veloce in modo che "ciuccino" i nitrati in eccesso ;-)

babaferu 02-01-2008 17:47

la lana di perlon al posto della spugna, di per sè, non avrebbe dovuto fare danni (infatti no2 sono a posto), ma potrebbe anche essere successo che modificando il filtro tu abbia introdotto o smosso sostanze nocive non rilevabili dai normali test: io x sicurezza farei un cambio d'acqua.

sugli no3 quoto l'osservazione di Kerri: anche il fatto che un cory sia adagiato sul fondo può avere a che fare con questo (gli no3 possono concentrarsi maggiormente sul fondo).

in ogni caso, farei un cambio (vedi se in questo modo migliora il cory: dopo 2 morti è difficile che la sofferenza del terzo sia un caso.... oppure intendi che è un caso che il cory sia adagiato e non è detto che stia male?). noti respirazione accelerata?

come piante ciuccia nitrati, puoi mettere del ceratophillum demersum o della pistia galleggiante (sono anche ottimi rifugi x eventuali avannotti).

ciao, ba

fast_rm 02-01-2008 17:47

Tieni presente che ad ogni cambio d'acqua controllo l'NO3 e risultano sempre uguali, che altro posso fare? quanche biocondizionatore?

per le piante ho aggiunto il giorno di natale una Limnophila heterophylla sono in attesa della velocissima crescita che mi avevano detto (5cm settimana), ma.... in una settimana ho visto ben poco #24

babaferu 02-01-2008 17:54

fast_rm, hai controllato gli no3 dell'acqua di rubinetto?
forse sono già alti in partenza?
sulla limnophila, ci vogliono almeno 15 gg perchè cominci a crescere "a tutta forza" dopo il trauma del trapianto, x cui x vederla crescere aspetta ancora qualche gg (hai 0,5w/l, vero?).
ciao, ba

Kerri 02-01-2008 17:55

Quoto babaferu, metti pistia o riccia fluitans o lemna minor, sono ottime anche come rifugio per gli avannotti! #36#

che test usi? quanta acqua cambi e ogni quanto tempo?
E sono d'accordo sul misurare i nitrati dell'acqua che usi per il cambio... prima di metterla in vasca?? Alle volte l'acqua di rubinetto ne contiene... magari è per questo motivo che li hai sempre costanti #24

fast_rm 02-01-2008 18:02

abbiamo scritto in contemporanea :-D

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
in ogni caso, farei un cambio (vedi se in questo modo migliora il cory: dopo 2 morti è difficile che la sofferenza del terzo sia un caso.... oppure intendi che è un caso che il cory sia adagiato e non è detto che stia male?)

Si, dicevo che forse era un caso che in quei pochi minuti che l'ho visto era sul fondo e che forse non è malato.

Per la respirazione darò un'occhiata

Quello che farò è un cambio d'acqua e una pulizia approfondita del fondo (mi hanno spiegato come farla bene quanche gg fà) poi farò un'altro test e spero di riuscire ad abbassare gli NO3

Avevo fatto un test all'acqua del rubinetto appena iniziato e era non ricordo -20

Per la luce ho 15W 8ore al gg per 37l, poco meno di 0.5W/l

I test sono strisce 5in1 della JBL, cambi d'acqua 20#30% ogni 15gg

fast_rm 02-01-2008 18:06

dimenticavo pulizia filtro ogni 15gg (alternata al cambio acqua)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.