AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   ...ed ecco il mio giardinetto acquatico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112047)

Munk 02-01-2008 16:09

...ed ecco il mio giardinetto acquatico
 
Ecco il mio primo acquario.
300 litri, ma netti sui 250.
Ho comprato tutto usato, vasca filtro esterno e lampada. Al momento c'è un bel frittino misto dentro, ma la considero una palestra per arrivare ai discus. Come si può notare amo molto le piante, e per questo è venuto fuori un acquario olandese. Ovviamente le ho messe a casaccio, perchè non pensavo di essere in grado di allestire un paesaggio; ma mi sarei potuta sforzare di più.
Per la fertilizzazione ho comprato un impianto co2 usato ma si è rivelato un pacco perchè non funziona, in attesa di restituirlo al mittente (che per fortuna è una persona che conosco) sto seguendo il protocollo base seachem.
Valori: T° 24#25, kh 6, gh 10, ph 7,5, No2 0 e no3 porco mondo 0.
Sto cercando di abbassare kh e ph anche per via dei ramirezi, ma la cosa sta avvenendo molto gradualmente perchè all'acqua di osmosi aggiungo equilibrium e bicarbonato e non ho ancora trovato la combinazione giusta, ma ci sto lavorando.

angeldavid 02-01-2008 16:13

carino ma secondo ma la piantina con le foglie rosse e verdi li davanti stona un pochino perche copre molta visuale.ciao

Munk 02-01-2008 16:17

....lo so! l'ho messa più a casaccio delle altre che era molto più piccola....che tu sappia si possono spostare?

sauro caminati 02-01-2008 16:26

a me piace .....vedi come crescono e poi le puoi spostare #25 #25

Cowalsky 02-01-2008 16:49

Questo sì che è un pollice verde acquatico ;-)

Buon proseguimento

marcofast 02-01-2008 17:12

ottima coltivazione di piante :-)

non mi piace il layout , lo riorganizzerei e non starei senza co2.

b. continuazione :-))

GASTROMYZON 02-01-2008 17:23

belle piante ma come fai a tenerle senza co2? il livello dell acqua e troppo basso e l arredamento un po troppo essenziale per i miei gusti, ma hai buone prospettive per allestire un ottima vasca ciao

Mcdario 02-01-2008 17:51

senza offesa ma a me non piace la disposizione delle piante #24 .
amo vasche più ordinate...
ci vorrebbe una o più foto dei particolari, per valutare eventuali modifiche(se ne vuoi fare).
consiglio di alzare il livello dell'acqua poichè cosi risulta essere molto antiestetico. #36#
In ogni caso le piante sono molte e folte, i pesci ringrazieranno di questo #25

Munk 02-01-2008 18:01

sull'acqua avete ragione, ma la foto l'ho fatta subito prima del rabbocco. Senza co2 lo mando avanti con la roba seachem; io la buona volontà ce l'avevo messa ma non prevedevo che mi vendessero un impianto non funzionante! Appena mi rendono i soldi (e lo FARANNO) me ne prendo uno nuovo. Nemmeno a me piace la disposizione, ma per cambiarla dovrei mettere mano anche al fondale e non me la sento. Aspetto che crescano un altro po' e poi provo a modificare qualcosa, vi confesso che ho un certo timore a farlo per paura di far soffrire le piante che ormai hanno attecchito. Errori da neofiti!

Federico Sibona 02-01-2008 18:27

Munk, se vedo bene, hai riempito il centro di piante ed arredi (fino al vetro anteriore) lasciando invece relativamente libere le parti laterali. Non posso negare che ciò sia privo di originalità, ma è esattamente il contrario di quel che si consiglia per dare sensazione di profondità all'acquario. Con questo non voglio dire che tu debba rivoluzionare tutto, voglio solo farti presente il perchè di solito si lascia il centro un po' vuoto e le ali ben arredate.
La plafoniera è direttamente appoggiata ai vetri? Che illuminazione hai?
Non ho capito in che occasioni usi l'acqua di osmosi con l'aggiunta di sali, se la usi per i cambi e vuoi abbassare il KH, non aggiungere bicarbonato. Con l'acqua di osmosi, abbassando il KH (non scendere sotto 3-4), metti le premesse per abbassare poi il PH con la CO2. Con solo l'acqua di osmosi non si abbassa apprezzabilmente il PH. Da quanto è avviato l'acquario?

Scusami se magari ti ho detto cose che sai già ;-) .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12032 seconds with 13 queries