![]() |
Luce lunare...è saltato tutto!!
Ciao a tutti!
Scrivo perchè qualche giorno fa mi sono lanciato con la realizzazione artigianale di una luce lunare a 4 led...purtroppo (complice anche il fatto che era la mia prima esperienza con il saldatore....), dopo un iniziale successo (i led si illluminavano e si spegnevano in funzione della fotoresistenza), ad un certo punto deve essere partita qualche saldatura. Allora ho cercato di rimediare e forse ho sbagliato qualche collegamento...insomma: ora non si accende più niente!! Vorrei sapere secondo voi qualche componente dovrei sostituire per riprovarci: i led, il transistor, le resistenze o il trasformatore AC/DC??? aiuto!!! |
ma che schema hai usato? mi sembra<strano ci siano i transistor
manda il disegno dei collegamenti |
Purtroppo non ho qui lo schema del circuito...comunque ho utilizzato un transistor C547 (come quello descritto nella sezione fai da te) e due resistenze da 4,7 kohm...
Ad ogni modo il circuito funzionava!! O meglio...ha funzionato... |
wildthing, sicuramente il transistor ma sarebbe bene che tu ti appoggiassi a qualcuno che ha gia' montato qualche circuito, le prime volte ... ;-)
|
asvanio,
ok, provvederò a sistemare il transistor....ma dici che i led sono ancora in buono stato? non possono essere saltati loro? Ad ogni modo ho in effetti copiato il circuito di una luce lunare acquistata e realizzata in una barretta, solo che mi piacerebbe ricavarla direttamente dentro la mia plafo...è per quello che mi sono armato di saldatore!! |
potrebbero essere anche loro...volendo puoi testarli, collegali uno alla volta con la sua resistenza all'alimentatore e vedi se si accendono.
ricordati di rispettare il + e il - ;-) |
wildthing, se è saltata qualche saldatura ci sarà semplicemente un errore di collegamenti, non credo si sia bruciato qualche componente salvo che tu non abbia sovra alimentato, prova a ricontrollare il circuito............il transistor dovrebbe essere un BC547 probabilmente.
|
Mkel77, può essere, però ripeto che per un po' si è acceso tutto!
Sovralimentato non penso proprio: il trasformatore era da 12V quindi non può aver fatto i miracoli!! Secondo me qualcosa è saltato perchè comunque appaggiando i fili non si accende più niente.... |
wildthing, ti conviene rismontare il tutto, provare i led come ti dicevo, e rimontare bene e con calma..
se vuoi sostituisci il transistor..ma la cosa piu' probabile e' una saldatura che si e' allentata nello spostamento perche' non fatta bene ;-) se ti serve qualche info mandami pure un' MP |
se non sei pratico di saldature a stagno, è molto probabile che una saldatura "fredda" sia venuta meno, e quindi il circuito è saltato in qualche punto.............come dice asvanio, rifallo dall'inizio. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. |