AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   che pesce è ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112003)

iottand 02-01-2008 11:18

che pesce è ?

ciao a tutti, non è molto che sono iscritto a questo forum ma possegga un acquario da ormai piu di 10 anni,
ho comprato un pulitore qualche mese fa, non ne avevo mai visti di simili e ho l'impressione che stia facendo molto bene il suo lavoro e non disturba gli altri inquilini. chi mi sa dire come si chiama ?

Adam 02-01-2008 13:40

sembrerebbe un Gyrinocheilus aymonieri albino.

da grande diventa sui 20cm. e potrebbe attaccarsi con la bocca su pesci grandi come Discus,scalari,o carassi.

ciao

iottand 02-01-2008 13:42

fiii, è commestibile ? :-)) :-))
oggi ne ho comprato un altro !! #24
credo che tra tutti i pulitori da foglia che ho avuto questo sia il piu laborioso

Adam 02-01-2008 13:46

si infatti sono buoni a pulire vetri e foglie.

litraggio della vasca?
altri pesci?

iottand 02-01-2008 13:47

allego un altra foto, sempre sfuocata ma da altra prospettiva... http://www.acquariofilia.biz/allegat...e_280__164.jpg

iottand 02-01-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Adam
si infatti sono buoni a pulire vetri e foglie.

litraggio della vasca?
altri pesci?

la vasca è poco piu di 200 litri, come altri pesci al momento a parte alcuni coridores ho solo guppy e qualche neon, sto cercando pian piano di avere tutto sotto controllo, sto facendo piccole prove per imparare a corregegre i vari fattori dell' acqua, poi vorrei togliere i gupy mettere un branco di neon con forse un paio di scalari. che ne dite?

Sion 02-01-2008 14:30

stai attento al Gyrinocherius che una volta cresciuti sono territoriali tra loro

ne terrei massimo due in vasca cosi ;-) anche perche vorrai mettere scalari

Kerri 02-01-2008 15:16

Quote:

poi vorrei togliere i gupy mettere un branco di neon con forse un paio di scalari. che ne dite?
iottand, i valori dell'acqua come sono? Gli scalari, i neon e altri pesci prediligono valori dell'acqua totalmente diversi da quelli dei guppies.

iottand 02-01-2008 16:40

infatti come scritto sopra sto usando i guppy un po come cavie visto che si riproducono facilmente ho sempre soggetti disponibili...

gli NO3 sono a 25
NO2 prtaicamente inesistenti
i GH stanno tra 10 e 15 e questi fatico molto ad abbassarli, come potrei fare? tendono a portarsi nel tempo vicino al 10 poi quando inserisco acqua trattata con osmosi ho la sensazione che aumentino, possibile ?
il ph oscilla tra 7,2 e 7,8 a seconda se do una bolla di co2 ogni 5 secondi o ogni 6.
GH circa 6
altri valori non ne ho, ahh la temperatura dell' acqua è circa 24 in inverno e circa 27 in estate.

Kerri 02-01-2008 17:24

Quote:

Originariamente inviata da iottand
infatti come scritto sopra sto usando i guppy un po come cavie visto che si riproducono facilmente ho sempre soggetti disponibili...

Scusami questa della cavia non l'ho capita... #28g

Quote:

gli NO3 sono a 25
Questi li puoi abbassare con i cambi d'acqua e con l'introduzione di piante a crescita rapida, anche galleggianti.

Quote:

i GH stanno tra 10 e 15 e questi fatico molto ad abbassarli, come potrei fare? tendono a portarsi nel tempo vicino al 10 poi quando inserisco acqua trattata con osmosi ho la sensazione che aumentino, possibile ?
il ph oscilla tra 7,2 e 7,8 a seconda se do una bolla di co2 ogni 5 secondi o ogni 6.
GH circa 6
cosa intendi per acqua "trattata" con osmosi, acqua di rubinetto mischiata ad acqua di osmosi?
Quanti litri d'acqua cambi e ogni quanti giorni?
Forse intendi il KH a 6?
Le variazioni di ph sono normali se usi la co2 e hai un kh relativamente basso come credo che sia (6)Devi scegliere un valore e mantenerlo più costante possibile
In ogni caso, i valori vanno aggiustati in base alla specie di pesci che ospiti: i guppies vogliono un'acqua con molti sali, gli scalari vogliono un'acqua più tenera e acida cioè con un ph tra 6.5 e 7. ;-)

Quote:

ah la temperatura dell' acqua è circa 24 in inverno e circa 27 in estate.
24 C° in inverno sono buoni, in estate lo spegni il riscaldatore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.