![]() |
Platy con macchie bianche e coda rovinata
Prima di iniziare vorrei fare i migliori auguri di un buon 2008 a tutti.
Oggi sono rientrato a casa dopo 4 giorni di vacanza e ho notato che i 2 red platy (un maschio e una femmina) hanno dei problemi. Il maschio ha la parte superiore della pinna posteriore mangiara e la zona dove è mangiata è tutta contornata di bianco mentre la femmina ha il lato destro del corpo ricoperto un un qualcosa di bianco come fosse cotone. Nonostante questo i 2 platy come tutti gli altri pesci della vasca stanno bene. Cosa potrebbe essere ? |
Hai misurato i valori dell'acqua? nitriti e nitrati.
Personalmente dopo un cambio inizierei una cura con antibatterico a largo spettro tipo bactowert o General Tonic. Ciao |
in attesa dei valori dell'acqau posso ipotizzare una corrosione delle pinne ed una forma batterico micotica.quoto per la cura suggerita da crilu' ,ma avverto ,prima misurare e riportare i valori dell'acqua.
|
I valori dell'acqua sono perfetti, NO2 0; NO3 5; PH 7,5-8; KH 6; GH 8
Ho messo ieri sera nell'acquario (120 litri lordi) 30 ml di General Tonic della Tetra. Anche il negoziante mi ha consigliato di utilizzare quel prodotto. Ora l'acqua è diventata verde intenso e spero che questo non pregiudichi lo stato delle piante. Ho acceso l'aeratore a manetta e lascio cosi per 5 giorni, poi filtro e faccio un cambio d'acqua. Giusto ? |
ok! ;-)
|
Io quando capita prima cambio acqua e poi filtro....cambia qualcosa?
Il GT non danneggia le piante può essere invece che colori qualcosa di verdino tipo il tubicino dell'aeratore ma se non ce l'hai no problem. Ciao |
per il tubicino dell'areatore non c'è nesun problema inquanto è nascosto e non si vede, la mia paura è che colori il silicone che tiene uniti i vetri della vasca..speriamo di no
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. |