![]() |
ph alto
ho avviato la vasca nuova con rocce vive subito introdotte , ho fatto partire il reattore di zeolite , il reattore di calcio , lo schiumatoio , e iniziato ad aggiungere zeobak , zeofood , zeostar2, nelle dosi consigliate . be' il problema è questo i valori erano stabili fino a 3 giorni fa' (nella norma) ora il ph sta' salendo e non riesco a capire il perche'. 8,8 è un po altino non riesco a pensare cosa sia ad alzarlo , forse il reattore di calcio , chiedo consigli , premetto che non ho introdotto animali, e la vasca è in funzione da 20 giorni .... grazie. walter :-)) :-)) -97d
|
waltermoto, ti è partita la sonda
|
la sonda è nuova e l'ho anche tarata... :-)) :-)) -97d
|
usi kalwasser? #24 #24
|
waltermoto, il reattore al massimo introduce acqua con ph basso e percio ti abbassa il ph in vasca,non te lo alza....Con che valori esci dal reattore??
|
CILIARIS, la kw non può alzare così il ph , io in un 100l lordi tempo fa ne dosavo giornalemte 2l e volte 4l , ed il ph anche durante la somministrazione giornaliera non saliva sopra l'8,6 ....waltermoto, prova a misurare il ph dell'acqua ad osmosi e quella del rubinetto per me è il ph metro che non va bene
|
waltermoto, quoto agente25, che il reattore non possa alzare il Ph ma eventualmente fa il contrario..... ma io mi chiedo...... sei partito da 20 giorni e già usi tutta quella roba a vasca vuota ?????? che cosa te ne fai del Reattore se alla fine in queste condizioni non hai consumo di CA ? #24 #24 #24
ok hai adottato la filosofia zeovit è fatto la partenza e maturazione con quel sistema e qui è ok..... ma per il resto mi sembra prematuro.... ma il resto dei valori come sono ???? |
Non uso kalwasser , ora voglio provare a ritarare il ph metro sono ormai convinto che è sballato o non calibrato giusto , non è possibile avere il ph cosi alto. il reattore di calcio l'ho montato anche se non ho animali in vasca per prenderci un po' confidenza e per testare che tutto il materiale funzioni a dovere per quando introdurro' gli animali.... il resto dei valori è buono( a parte i fosfati). kh 12, nitrati 0, densita' 1024, temp 25, calcio440, ... Ho appena misurato il ph dell'osmosi, 9,2 impossibile, cambio sonda anche se è nuova... grazie FAPPIO -97d :-)) :-))
|
waltermoto, hai mai lasciato la sonda all'asciutto prima di installarla?
|
La sonda è nuova ,e appena arrivata aveva il suo capuccio con il liquido interno , l'ho tolta dal suo involucro ho lavato la sonda con acqua di osmosi e dopo circa 30minuti l'ho introdotta in sump (come da istruzioni aquatronica)....ho appena riprovato a tararla ..non va . non va . e non va ... test salifer ph 8.4 quindi spero sia la sonda o l'interfaccia.. #24 -97d
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. |