AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 60l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111805)

Scricci 31-12-2007 11:35

Acquario 60l

Ciao a tutti, mi chiamo Giulia e a Natale il mio moroso mi ha regalato questo bellissimo acquario (grazie ancora moroso #12 ).
Ho fatto tutto quello che avete indicato nelle guide e cioè:
preparato il fondo fertile + sabbiolina per un totale di 5-7 cm
ho messo metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto
attivatore batterico e biocondizionatore
Le piante sono:
Sagittaria subalta
ludwigia glandulosa red
vallisneria spiralis mazzi
eleocaris acicularis
cryptocoryne lucens
echinodorus (non ricordo quale)
un tronchetto con già piantate delle anubias (credo non ne sono certa)
delle canne essicate e fatte bollire
alcuni sassi che mi ha regalato il venditore.

ho fatto i test e risultano:
PH 7,5
GH 6
KH 3

l'illuminazione è composta da un neon 15w (a breve ne aggiungerò uno o forse due se stanno)
per ora non possiedo nessun impianto co2

sono graditi tutti i consigli che potete darmi soprattutto relativi ai vaori e alle razze di pesci che potrò mettere nell'acquario. grazie a tutti.

Biancy 31-12-2007 12:26

non capisco perchè hai tagliato l'acqua, la devi formare in base hai pesci che vuoi tenere....

Scricci 31-12-2007 12:41

da quanto ho letto nel forum, veniva consigliato di mettere metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto, anche il negoziante mi ha detto così. forse ho capito male io... che devo fare?

milly 31-12-2007 12:51

Scricci, non fare niente, pensa ai pesci che ti piacerebbe tenere e a maturazione avvenuta (fra 3-4 settimane) vedremo se sarà necessario modificare i valori :-)

MarioMas 31-12-2007 12:59

provvedi ad ampliare la luce e fornire un po di co2 perche hai alucne piante come la ludwigia e l'eleocaris che sono esigenti, e con quella luce penso non manterranno a lungo

Scricci 31-12-2007 13:10

ok, ma bastano 30w perchè non so se riesco a far stare 3 neon.. per la co2 ho visto alcuni impianti artigianali, c'è anche qualche altro sistema?

Scricci 31-12-2007 13:12

per quanto riguarda i pesci, io pensavo a dei cardinali e ad una coppia di hypacistrus zebra. Posson starci nel mio acquario?

Biancy 31-12-2007 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Scricci
da quanto ho letto nel forum, veniva consigliato di mettere metà acqua d'osmosi e metà di rubinetto, anche il negoziante mi ha detto così. forse ho capito male io... che devo fare?

sono d'accordo con milly, per ora lascia maturare il filtro ma sappi che prima di inserire i pesci devi vedere se sono compatibili con i tuoi valori...

Aredhel 31-12-2007 13:53

Quote:

cardinali e ad una coppia di hypacistrus zebra.
mmm...perche' no?ma dovrai abbassare il ph.

Aredhel 31-12-2007 13:56

aspe'...avevo letto 160l....scusa! #12 credo che per l'Hypancistrus 60l sono pochi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:19.