![]() |
piccoli dubbi
raga avevo pensato di fare una prova con il muschio che cresce in montagna secondo voi puo stare nell acquario? vorrei provare a tenerlo in un bicchiere con acqua per vedere che reazione fa
poi avevo pensato pure di mettere qualche corteccia di legno cioè di qualche albero che trovo in giro e possibile? |
con il muschio puoi provare facendolo prima acclimatare alle temperature alte e alla vita sommersa;
le corteccie te le sconsiglio poichè marcirebbero molto velocemente ;-) |
le cortecce meglio di no,potrebbe esserci della resina.
per il muschio se intendi la Fontinalis antypiretica che sta nei fiumi e ruscelli in montagna si,però al tropicale la devi abituare piano. inoltre penso abbia bisogno di molta luce dato che fuori al balcone,in un fauna box trasparente,faceva continuamente bollicine d'ossigeno,e se stava a fondo saliva a galla. ciao |
voi dite che non marcisce il muschio?
|
saecondo me no.
se è acquatico e lo vuoi mettere a temperature tropicali devi farlo gradualmente. se è terrestre devi abituarlo a vivere sott'acqua gradualmente. ma non dovrebbe marcire. |
credo di no,poi se vedi qualche segno di marcescenza la puoi sempre togliere!
|
quindi faccio prima una prova a metterlo in una vaschetta tipo sala parto e lo tengo nell acquario e vedo che reazione fa
|
ciao a tutti ho seguito questo discorso....secondo me marcisce sia muschio che corteccia, semplicemente per il fatto che recentemente ho letto un libro di acquari, (in generale) e diceva in una sezione che parlava di come allestire 1 acquario, proibiva di inserire nell'acquario oggetti,piante o cose non comprate in negozio, perchè danneggerebbero il pH... poi non so...fai un po tu....perchè i consigli che ti hanno dato gli altri non sembrano male...cioè di provare ad abituare il muschio gradualmente...!!! chissà...un giorno facci sapere come ti è andata....ciao...
|
Quote:
molte persone(compreso io)inseriscono pietre nell'acquario(controllando che non siano calcaree)altri trovano molte piante nei nostri ruscelli che sono adattabili alle nostre vasche;per il muschio non credo che ci siano problemi di sbalzi di ph e durezza,basta sciaquarlo per qualche tempo sotto acqua corrente e non credo ci siano problemi e poi........tentar non nuoce!si controllano un pò i valori e se si vede qualche cambiamento si può sempre togliere! |
in che senso problemi di ph?
mmm magari potrebbe inquinare ma non so sto fatto del ph #24 #24 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |