![]() |
candeggina
Saluti e auguri.
Domanda, se il materiale di fondo è contaminato da candeggina, il processo di denitrificazione (ciclo dell'azoto) è in grado di neutralizzare tracce di candeggina? Stessa cosa, (neutralizzazione della candeggina) avviene anche con i legni contaminati? Antonio. |
-05 non penso che si istaurerà facilmente il ciclo dell'azoto altro che questo ti neutralizzerà le tracce di candeggina.
La candeggina o varichina non è altro che ipoclorito di sodio che è un battericida, uno sporicida, un fungicida ed un virocida. Ma per quale motivo hai usato la candeggina ? |
Ho smantellato la vasca a causa di una moria da Oodinium o vermi delle branchie e dopo innumerevoli cure non ne sono venuto a capo, ma la candeggina l'ho usata per i vetri, tutto il materile presente in vasca l'ho buttato, la vasca l'ho rifatta nuova con materiale di fondo nuovo, solo i legni volevo riutilizzarli e prima di far caxxate chiedo a ci ne sa più di me su cosa utilizzate per esser sicuri di non portare nuovi problemi nella vasca appena realizzata, i legni sono belli e gettarli mi secca ma imporpano ogni tipo di schifezze e poi le rilasciano in vasca sia agenti patogeni (oodinium/vermi) che sostanze chimiche, cosa mi consigli per esser sicuro?
Antonio. |
Ma allora non l'hai ancora avviata per fortuna.
Per i vetri cerca di schiacquarla molto ma molto a molto bene. Per i legni penso che se li bollisci e li mantieni per un pò di tempo in una tinozza cambiando l'acqua ogni giorno dovresti risolvere. |
Giuseppedona, i legni non li posso bollire, sono grossi, ci vorrebbe la marmitta dell'Esercito, come faccio a debellate dai legni tutte le possibile cause della moria che ho avuto? metterli in una tinozza e cambiarci l'acqua quotidianamente è una soluzione o mi riimpesto l'acquario di malattie strane?
Buon 2008, Antonio. |
scusa ma i legni li hai comprati in negozio o reperiti in natura? se la risp è la seconda buttali via..
altrimenti dovresti cercare in qualche modo di bollirli anche se grandi o metterli in un forno a 100gradi.. in qualche maniera li devi sterilizzare.. |
gli ho comprati, ma (domanda assurda) bagnarli e metterli in giardino con -5 gradi come stanotte a Pisa non ha effetti nefasti su parassiti o altro come presunto Oodinium? considerando inoltre che ormai son 3 giorni che sono fuori all'acqua, sennò quale prodotto chimico potrei utilizzare? metterli in forno è da escludere causa moglie, mi ci mette me in forno, magari allo spiedo.
Antonio. |
Quote:
Quote:
L'Unico modo per sterilizzarli è bollirli o come ha detto lusontr, metterli in forno a 100°C o nel caso (non ho mai provato) a nebulizzarli con il vaporetto che se non sbaglio emette vapore a 100°C....ma questa mia ultima affermazione prendila con il beneficio del dubbio ;-) Ma poi scusa, per gli Oodinium non hai fatto una cura a base di blu di metilene e verde malachite? |
Giuseppedona io il vaporetto a casa non ce l'ho.. ma è cosi diffuso? :-)) cmq appoggio in pieno sia il discorso del vaporizzatore sia quello degli ovuli congelati...
comunque per me i batteri sui legni dovrebbero essere scomparsi al momento della cura..poi certo prevenire e meglio che curare |
Si ho cutaro con produtti specifici per Oodinium, non so se però la moria è avvenuta per vermi delle branchie, e ho usato esha2000+flagyl, dai sintomi non si è compreso bene la causa...., ma il dubbio non è stato chiarito.
Quindi avendo due possibile cause di morte, devo essere sicuro di fare un lavoro di sterilizzazione radicale. Si il vaporetto è un ottima idea. Antonio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46. |