AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Help Batteri Filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111747)

Gabrielinho66 30-12-2007 19:26

Help Batteri Filtro

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e anche del mondo degli acquari, possengo un piccolo acquario da 25 lt, con filtro interno, vorrei ricevereinformazioni sui batteri che si insediano sul filtro e sui cannolicchi, in particolare vorrei sapere ma il filtro deve stare sempre acceso 24 ore su 24? oppure con un timer e se così quanto deve stare acceso, e per ultima cosa quanto tempo vivono i batteri insediati nei cannolicchi con il filtro spento?
Ringrazio in anticipo tutti!
Saluti

lusontr 30-12-2007 21:17

il filtro deve essere acceso sempre.. le luci invece hanno bisogno del timer. ma questo è ovvio..
non penso ci sia un tempo determinato ma penso che riescano a sopravvivere parecchie ore..
queste domande le fai perchè vorresti staccarlo la notte visto che fa troppo rumore?

Gabrielinho66 30-12-2007 21:56

la notte lo ho dovuto staccare perchè nonostante il filtro abbia dei fori per l'aspirazione piccolissimi se lo lasci acceso di notte i Neon vengono aspirati, me ne sono accorto subito ed allora la notte lo stacco, quindi penso che i miei batteri siano morti...... domani andrò al negozio e mi farò dare spiegazioni più precise perchè prima ho riempito l'acquario e poi ho comprato dei libri e mi sono venuti i dubbi, spero che il negoziante sia preparato e mi spieghi tutto per benino.......
Grazie mille per la risposta!

luker 30-12-2007 22:56

Gabrielinho66,
tu torna sempre qui a verificare ciò che la gente ti dice ;)

lusontr 31-12-2007 01:12

luker, straquoto.. piuttosto chiedi qui perchè dei negozianti è meglio non fidarsi..
vedrai che ti appioppa un sacco di prodotti inutili..se ci delinei la situazione più dettagliatamente sapremo darti indicazioni più precise (o meglio saprà chi ne sa più di me)

Giuseppedona 31-12-2007 01:32

Ma in questi fori non ci sono delle grigliette ? Nel caso non ci fossero basta inserirle e il gioco e fatto. ;-)

Gabrielinho66 31-12-2007 15:07

Grazie a tutti per avermi risposto, allora vi espongo la situazione così potrete darmi consigli:
Premesso che sono veramente ignorante in materia di acquari,
mi hanno regalato per Natale un Acquario della Pet Company, modello Antille 40, capacità dichiarata circa 25 lt. dotato di filtro interno con una pompa da 15 W, cannolicchi in ceramica sul fondo e lana di filtraggio. non c'era il riscaldatore che però mi è stato gentilmente regalato dalla mia fidanzata che ne aveva uno inn piùora anche sul riscaldatore ho qualche quesito da chiedere, visto che lei mi ha dato quello che aveva e cioè da 100 W ho letto che per un acquario di queste dimensioni bastava da 25 W, mettercelo da 100 cosa comporta? stà meno acceso ho può dare problemi? cmq l'ho regolato e la temperatura dell'acqua è stabile ha 26°c.
Ora passiamo alla descrizione di cosa ho fatto:
sciacquato il brescino e riempito l'acquario con la migliore acqua che ho trovato, l'ho tenuto in funzione un giono e il giorno seguente sono andato in un negozio per coperare i pesci, ho descritto la situazione al negoziante che dopo aver fatto un test all'acqua che gli ho portato mi ha detto che è una buona acqua perchè ha una durezza molto bassa e un ph basso, quindi un pò acida, mi ha consigliato di mettere dentro per il momento 3 neon e un pesce arlecchino. inoltre mi ha detto che servono i batteri, ha strizzato una spugna del suo acquario e mi ha messo l'acqua con i batteri in un sacchettino. arrivato a casa ho messo quest'acqua sul filtro e lo ho fatto andare per un ora, poi ho inserito i pesci dopo averli fatti temperare.
Poi come ho detto ho riscontrato che i neon venivano risucchiati nel primo scomparto del filtro quello che alloggia il termostato, me ne sono accorto subito e l'ho salvato. Se conoscete il modello di acquario che ho, sapete che il filtro ha una griglietta in plastica intagliata nel corpo del filtro stesso e non credo ci sia possibilità di applicare altre griglie. cmq adesso ho inserito una retina dall'interno che non farà passare i pesci, ma potrebbe ostruirsi, bò adesso provo. cmq riepilogando la situazione di adesso è questa:

I pesci apparentemente stanno benissimo, mangiano regolarmente.
Il filtro negli ultimo giorni è sempre stato tutta la notte spento, quindi non avrò più batteri??
Adesso provo a lasciare il filtro sempre acceso con la retina che ho inserito ha pressione da dentro i pesci non passano più se non causa altri problemi la lascio così.
Che faccio ora?
aspetto un 15 giorni e i batteri si riformano da soli??
grazie a tutti.

Giuseppedona 31-12-2007 15:31

Quote:

l'ho tenuto in funzione un giono e il giorno seguente sono andato in un negozio per coperare i pesci
#07 #07 siamo alle solite :-( :-(
Quote:

negoziante che dopo aver fatto un test all'acqua che gli ho portato mi ha detto che è una buona acqua perchè ha una durezza molto bassa e un ph basso, quindi un pò acida, mi ha consigliato di mettere dentro per il momento 3 neon e un pesce arlecchino.
-04 -04 -04

Allora Gabrielinho66, dopo queste doverose "riflessioni" ti informo che la maturazione di un filtro necessita quanto meno di 30 giorni, in questo periodo i batteri nitrificanti provvederanno a colonizzare i tuoi cannolicchi, spugne ecc. ecc. e garantiranno per il futuro una buona filtrazione biologica.....ma tutto questo deve essere fatto assolutamente senza la presenza di pesci in vasca che in questa fase rischiano la VITA a stare in un acquario in maturazione !!

Ti consiglio di riportare i pesci al negoziante e di strizzargli la sua spugna in bocca tanto per rendegli qualcosa che ti ha "preziosamente" donato.
-04

Gabrielinho66 31-12-2007 15:55

Bene, molto chiaro allora anche se ho spento il filtro n gran danno non l'ho fatto, adesso provvederò a portare i pesci da qualche amico con l'acquario in salute e procederò a far stare il mio un mese in maturazione: ultima domanda
L'acqua lascio questa anche se ci sono stati i pesci i batteri si formano lo stesso?

Giuseppedona 31-12-2007 16:06

Quote:

L'acqua lascio questa anche se ci sono stati i pesci i batteri si formano lo stesso?
Certo....anzi i residui organici lasciati dai pesci faranno maturare anche meglio il filtro....però togli quanto prima i pinnuti dalla vasca e mi raccomando non ti fidare MAI dei consigli spassionati dei negozianti o quanto meno verifica le loro affermazioni con noi sul forum ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.