AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Granchietto bast......o!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111684)

pascio 30-12-2007 11:24

Granchietto bast......o!!!

Ciao a tutti!
E' successo quello che temevo!
Circa otto mesi fa, quando cominciai il mio marino allo scuro di parecchie ininformazioni comprai un piccolo granchietto rosso nominato dal negozio granchietto cigliegina completamente arancione scuro, mi sembrava un ospite carino e' cosi lo comprai.
Durante tutti questi mesi mi accorsi che si vedeva pochissimo e' solo di sera ma sopratutto di notte, lo vedevo aggrappato alle rocce mangiando credo alghe( ora sto maledetto non riesco piu' a vederlo, credo esca solo qualche ora di notte oppure appena si accende la luce si ritira in maniera rapida, perche' non lo vedo piu' e l'unico indizio qualche pezzo di muta credo stia crescendo di dimensioni ).
Ora arrivo al mio probblema tre settimane fa' ho inserito il mio primo corallo molle che ho visto deperire lentamente una cladiella ma sopratutto sezionarsi.
Ora chiedo a voi piu' esperti di me cosa posso fare o meglio come posso catturare questo indesiderato ospite????
Aiutatemi perche' credo sia una bella gatta da pelare!! -20

ALGRANATI 30-12-2007 13:01

io dubito che sia il granchio a mangiarti la cladiella

asvanio 30-12-2007 16:24

anche io ;-)

dottflavio 30-12-2007 18:45

anche io non penso ;-)

pascio 30-12-2007 23:00

Ah!!!
Ma allora secondo voi cosa puo essere successo!
Il corallo mostra quasi dei brandelli in alcuni punti, i pesci in vasca che ho sono due pagliaccetti un flavensces e' un acanturus, i valori non sono dei migliori sicuramente ma crediate che sia stato per questo?
Penso al granchio perche' ho imparato a riconoscere i suoi escrementi e sono proprio vicino al corallo.
I valori che ho in vasca sono ph8, no3 a 10, no2 assenti, quindi secondo voi? #24

Robbax 30-12-2007 23:04

pascio, la risposta è nel tuo profilo.......

Nome utente
pascio

VASCA JUWELL CHIUSA 120X45X50, ILLUMINAZIONE INTERNA 2X54W+2X39W, 26 KG DI ROCCE VIVE, 4 CM DI ARAGONITE, SCHIUMATOIO PRIZM, FILTRO BIOLOGICO INTERNO CON MATERIALE FILTRANTE.

asvanio 31-12-2007 12:43

pascio,
Quote:

i valori non sono dei migliori sicuramente ma crediate che sia stato per questo?
di sicuro #36#

pascio 01-01-2008 11:56

Ciao e' sopratutto buon anno a tutti!!
Dimenticavo di comunicare un dato importante, il mio profilo e' cambiato da circa due mesi, ora e' aggirnato! ecco perche' sono giunto alle mie conclusioni. :-)

Robbax 01-01-2008 17:16

pascio, posta i valori...compresa salinità e temperatura...con la vasca chiusa tende ad essere poco gestibile quest'ultima cosa...
perdonami,ma se la vasca è chiusa come hai fatto a mettere il deltec?

pascio 01-01-2008 19:32

Ciao robbax!
Allora ti aggiorno sui fatti.
oggi pomerggio mi sono dedicato al mio acquario e visto che avevo il tarlo di questo granchietto ho deciso una volta per tutte di controllare di persona dove cavolo si fosse imboscato. ( devo dire che era qualche mese che non lo vedevo )
Ho tolto tutte le rocce dalla vasca e le ho controllate una per una in tutti i loro buchi e ho scoperto i resti del granchio chele zampe e via dicendo.
A questo punto ho pensato ad una muta di crescita ma dopo aver controllato tutte le rocce non vi e' altra spiegazione dellla sua avvenuta morte.
La mia domanda e' questa : cosa ha provocato il deperimento del corallo cladiella? i valori? N03 a dieci sono letali per un corallo di questa specie?
Oppure puo' essere l' acanturus che sporadicamente puo' avergli dato qualche morso?
Ora credo di aver manomesso un po' l' acquario ricambiando il layout delle rocce ma ho cercato di tenere le stesse parti che avevano preso luce.
Per inserire lo skimmer ho dovuto tagliare un pezzo di coperchio e'spessorare lo schiumatoio sara abbastanza performante per la mia vasca di 170 litri netti?
Lo sto utilizzando da circa due mesi, spero di portare a zero gli no3, con oggi ho aspirato tutta la sabbia che avevo che era giusto un velo. #22
i valori della vasca sono questi:
No3 a 10 fino ad oggi, no2 0, temperatura 27° , salinita' 1025, il resto dovrei misurarlo.
Devo dire che l' acanturus sporca parecchio i due pagliaccetti credo non siano un probblema, il flavensces nella norma.
Posto foto dammi un parere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50.