![]() |
29° giorno cambio con osmosi
Ciao ha l'acquario in profilo (cayman 50 - 30 l netti)
Valori al 29° giorno: riempito con acqua di rubinetto Ph 8,4 Kh 15 Gh 14 Nitriti 0 Nitrati 5 Per abbassare il Ph: Essendo maturato il filtro ho eseguito il primo cambio d'acqua del 10% con acqua di osmosi e ho aggiunto acidificante...per abbassare il Kh e di conseguenza dovrebbe diminuire un pò anche il Ph... nell'altro acquario ha funzionato così...un anno fa ho portato il Ph da 8,4 a 7,6. Domanda: per quanto tempo mi consigliate di procedere con l'acidificante? so che dovrei misurare i valori costantemente...ma non vorrei aggiungerne troppo... Tenete conto che dovrò inserire solo poecilidi. Ciaoe grazie :-) |
secondo me per solo i pecilidi vanno bene quei valori,però per le piante è meglio che lo abbassi sui 7.5 il pH.
per l'acidificante non saprei,io avrei usato solo acqua d'osmosi. ciao |
Ma ph 8,4 non è un pò troppo alto per i anche poecilidi? -05
se andasse bene sarei felice... grazie |
Comunque stamattina il ph è sceso da 8,4 a 7,6...(con un cambio del 10% con acqua di osmosi e 7,5 ml di acidificante...
|
7,5 va benissimo. Che acidificante hai usato ?
|
Quote:
Tra l'altro con un tampone di 15d°KH ai voglia di aggiungere acidicifanti il PH non si schioderà di molto da quei valori. Consiglio....abbassa il KH anche a 7-8 e vedrai che abbassi anche il PH ;-) Quoto milly, per il valore del PH per Poecilidi |
io avrei usato solo acqua ad osmosi in genere sono sempre contrario all'uso di prodotti chimici per variare le condizioni della vasca
|
Quote:
Ma ora ho un problema imprevisto.....: Ho patina biancastra oleosa su quasi tutta la superficie dell'acquario....sono preoccupato, di che si tratta? #09 |
di solito la patina oleosa sono batteri
non vorrei dire una stupidaggine ma pure a me quando usavo il ph minus mi faceva questo..non è che fa male ai batteri sto ph minus? #24 #24 #24 #24 cmq metti il filtro a cascatella e vedi che dovrebbe tornare tutto ok |
Ho messo il filtro a cascatella...sembra stia disperdendosi...
ho però rimisurato il ph e stasera è quasi 8 rispetto ai 7,6 di stamattina... è regolare?...cioè è normale che il ph aumenti di sera? (a me sembra di averlo letto da qlc parte). :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |