![]() |
illuminazione di pari passo alla CO2??
ciao a tutti.non so se questa è la sezione adatta, ma vorrei sapere una cosa: avendo un rapporto 0,8 w/l e valori di acqua ottimali(trattamento con acqua RO, ecc), è necessario un impianto CO2.
lo chiedo perchè ho letto da qualche parte che con tale illuminazione è necessaria una fertilizzazione piu spinta e anche un impianto di co2(è vero questo?????) ciao |
dipende anche dalle piante che possiedi nella tua vasca;ad esempio le anubias crescono anche senza fertilizzanti e co2 :-)
|
quoto alex
ma per moltissime altre (le più belle a mio parere) è indispensabile per una crescita rigogliosa :-) |
ok per anubias e microsorum, ma per riccia e Micranthemum umbrosum è necessaria la CO2?
|
Yes #36# #36# (per la riccia solo se non lasciata galleggiare)
|
illuminazione, fertilizzazione e co2 vanno armonizzate in funzione di ciò che si vuole ottenere. Il principio di Liebig insegna che se anche uno dei valori è sballato, il risultato nn potrà essere raggiunto.
La co2 è necessaria assieme ad una illuminazione adeguata con piante delicate, ma le due cose nn possono prescindere da una fertilizzazione altrettanto adeguata |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |