![]() |
Respirazione accelerata discus!
ciao a tutti da circa due settimana ho inserito 4 discetti di circa 6 - 7 cm, ora penso ma non so di avere un problema , cioè i dischi stanno benissimo mangiano con voracità 5 volte al giorno non presentano nessun segno di malattie ma da un paio di giorni hanno una respirazione un po accellerata,
ora vorrei cercare di capire insieme a voi quali potrebbero essere le cause di tutto questo. i valori della vasca sono Ph 7 kh 6 gh 9 no2 0 no3 5 mg/l inoltre somministro anche co2. spero che tanti di voi mi aiuteranno a capire questo problema se un problema realmente è grazie. |
O è un problema di troppa co2 oppure trattasi di vermi branchiali... #24
|
non penso siano vermi branchiali forse la co2 si potrebbe essere cmq oggi lo abbassata un po vediamo come va... altro che potrebbe essere?
|
allora qualcuno sa dirmi qualche altra cosa ?
|
quanti litri è la vasca? a quante bolle al minuto hai il co2? piante?
|
la vasca e 180 litri netti, ci molte piante la vasca e molto piantumata , somministro circa 40 bolle al minuto, cosa ne pensi?
|
NON guardare le bolle e tanto meno gli indicatori di co2. Pere quanto mi riguarda non valgono niente ( esperienza personale ) . Da tabella, con PH7 e KH6, dovresti avere circa 19 mg/lt di co2, il che vuol dire che non e' una concentrazione pericolosa per gli amici. Direi quindi che il problema non e' assolutamente co2, ma altro. ;-)
|
ho abbassato la quantità di co2 ieri ed oggi ho trovato i miei dischi ke respirano di nuovo normalmente perciò puòessere stato questo il problema? o secondo voi ce anche qualcos altro?
|
ho abbassato la quantità di co2 ieri ed oggi ho trovato i miei dischi ke respirano di nuovo normalmente perciò puòessere stato questo il problema? o secondo voi ce anche qualcos altro?
|
Ripeto... 19 mg/lt, non e' assolutamente una concentrazione di co2 dannosa per i pesci. Puoi provare pero' ad aumentare gradatamente per far arrivare la co2 a valori giusti per le piante, così vedi i discus che comportamento hanno. Quando c'e' una somministrazione elevata di anidride carbonica, i pesci oltre a respirare affannosamente, vanno a cercare ossigeno in superficie. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |