![]() |
Il mio Cayman 50
http://aycu04.webshots.com/image/395...9628722_rs.jpg [/img]
Salve a tutti, ecco il mio primo acquario in assoluto... 2 Corydoras Aeneus 3 Rasbora heteromorpha 2 Barbus 1 lumaca con il guscio giallo Suggerimenti e/o critiche? #17 |
la lumaca è mica un ampullaria?
cmq prova a fare una panoramica completa ;-) |
Quote:
Quote:
|
Assomiglia molto ad un mio vecchio allestimento "molto spartano" in un 20 litri.
Il fondo non va bene per i cory perche hanno bisogno di sabbia fina. |
Quote:
|
Sabbia fina naturalmente :-D :-D :-D
Dovrai levare acqua e pesci per una mezz'ora, giusto il tempo di levare quel policromo ed al suo posto mettere la sabbia. Mi raccomando: mantieni l'acqua dell'acquario (magari dentro a un paio di secchi) e dentro ad uno di questi mettici i pesci e facci girare il filtro ;-) |
Quote:
|
Sbaglio oppure ho visto dei Tanichtys albonubes?
Mentre i Barbus dovrebbero essere i titteya, invece... Adorabili entrambi, sono i miei favoriti nell'allestimento "asiatico"! #36# Comunque un consiglio: tutte le specie di pesci che hai (Rasbora heteromorpha - Barbus titteya - Tanichtys albonubes - Corydoras aeneus) andrebbero tenute in branchi più numerosi, di ALMENO 5 individui ciascuna... Ti consiglio o di togliere due specie e di rinfoltire le rimanenti, oppure di allestire un acquario più grande e infoltire tutti i gruppi!! In particolare i "Barbi ciliegia" diventano spettacolari in gruppi di 20 o più esemplari! Ma anche i Tanichtys non scherzano certo! P.S.: Tra l'altro i Tanichtys andrebbero tenuti a temperature molto più basse degli altri, essendo pesci di alte latitudini... insomma, basta tenere la temperatura ambiente in casa, che va più che bene! |
Quote:
Qualche suggerimento sul lay-out (oltre a quello di mettere la sabbia)? |
ciao, in attesa di altre foto, ti consiglio di aggiungere molte più piante...magari poco complicate (altre cryptocorine, dei microsorium o anche alcuni tipi di echinodurus), mentre toglierei quell'anubias che ha le foglie troppo grande e ne sceglierei una più minuta...(eppoi non deve stare sotterrata in quel modo o marcisce)...
dopo averne sperimentato i benefici estetici sono diventato uno strenuo propugnatore dello sfondo nero che copre i cavi elettrici e aumenta la profondità... inoltre, aumenti il numero dei barbus (mettendo magari delle femmine, visto che quei due sono maschi)... vedrai che fanno uova a tutto spiano anche se le mangiano subito, ma è comunque divertente vederli così indaffarati!!! #19 andrea :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34. |