![]() |
chiarimenti illuminazione
Volevo sapere da voi visto che sdesso monto 1 HQI 250w 100000k e 4x24 T5 di cui 2 bianche e due attiniche,se passassi ad un HQI da 14000k dovrei anche cambiare qualcosa nelle T5?Per quanto riguarda il fotoperiodo ora non ricordo chi fosse stato mi aveva consigliato 8 ore di bianche e 11 di attiniche,ma ieri per esempio leggevo su altro topic Algranati che consigliava 10 ore di bianche.Come mi devo regolare?Bisogna considerare anche gli animali che si alleva o esiste una regola ferrea sulla quantità di ore?
|
non ci sono regole fisse..non è un problema 1 ora in meno o 1 ora in piu'...tranquillo.
Io terrei sempre le due attiniche lo stesso.. Che bulbo vuoi montare da 14000k?..marca e modello? |
Pensavo al BLV Nepturion 14000k
|
che attacco hai?
|
janco1979, attacco FC2,ah e già che ci sono un'altra domanda per chiunque volesse rispondere quanto dura una lampada HQI,o meglio so che in linea di massima siamo sui 6 mesi,ma allora perchè case produttrici di lampade (per acquariologia e non per illuminazione) scrivono sui contenitori "LIFE TIME 6000H"
anche a 10 ore al giorno sono quasi 2 anni #24 |
nessuna che voglia rispondere?
|
Ciao noi abbiamo la stessa plafoniera se guardi il mio profilo poi vedere come la uso io come orario...x l'altra domanda non ho idea... cmq si in teoria ci sarebbe da cambiarle ogni 6mesi ma io la cambio anche a 1anno cmq è sempre una questione di occhio come in tutte le cose...secondo me ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |