AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Aiuto l'anemone si è mangiata in tentacoli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11152)

bulk 19-07-2005 01:52

Aiuto l'anemone si è mangiata in tentacoli
 
Aiutissimo. l'anemone si era ben attacata ad una roccia.

Oggi ho riacceso le pompe nel pomeriggio e questa sera l'anemone l'ho trovata in centro alla vasca, un pò all'ombra di una roccia, bocca molto aperta, temp vasca a 27°.

Spento la pompa e l'ho riposizionata delicatamente dov'era e dopo lo spegnimento delle luci mi accorgo che sembra essersi magiata i tentacoli -05 ... cosa sta succedendo??

Grazie

al404 19-07-2005 02:53

secondo me ci vuole una foto, così non capisco cosa intendi... sembra come se sciogliesse, un po come un gelato al sole?

keronea 19-07-2005 09:55

bocca aperta senza tono "muscolare" direi che ti sta lasciando #24

bulk 19-07-2005 10:16

Questa mattina sta girando un pò, ma ad un certo punto si è capottata.

Non mi sembra si stia sciogliendo. Bocca aperta intendo aperta circa al 5-10% del totale del disco orale.

Se mi stesse lasciando, in quanto tempo se ne va e mi inquina la vasca?

Grazie sono un pò spaventato per i rischi alla vasca.

keronea 19-07-2005 10:22

dipende da molti fattori potrebbe riprendersi in un paio di giorni oppure morire in altrettanti, tienilo sotto osservazione ed ai primi segni di "liquefazione" estrailo dalla vasca introducendo un sacchetto od un contenitore nell'acqua e posizionandolo dentro ;-)

poi se dovesse succere la pertita introduci del carbone attivo ;-)

bulk 19-07-2005 10:30

cosa intendi per liquefazione? si nota subito oppure te ne accorgi quando è partito?

Mkel77 19-07-2005 10:34

Le anemoni non si attaccano ad una roccia in modo definitivo, si spostano e viaggiano per la vasca a loro piacimento, quindi è inutile che tu la sposti ogni volta che la vedi "fuori posto" rischi solo di danneggiarla o di stressarla.............

bulk 19-07-2005 10:37

Ok inteso. grazie del consiglio non lo farò più. In effetti ha iniziato a dare segni di stress da quando l'ho spostata io.

Potrei averla danneggiata/bucata, se sì come posso accorgemene?

Grazie dei Vostri aiuti.

Mkel77 19-07-2005 10:44

lasciala stare, dovrebbe riprendersi da sola, a meno che tu non l'abbia schiacciata tra le dita............ma te ne accorgeresti..........

lelef 19-07-2005 11:00

rimposizionala solo se si cappotta.
Se gira tanto , perde la presa e sta a bocca aperta non è un buon segno, controllala spesso appena vedi che escono come dei fili arricciati dal corpo o dalla bocca toglila o ti rovina la vasca.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13999 seconds with 13 queries