![]() |
ho bisogno di aiuto per iniziare!!!
ciao,sono nuova e la mia esperienza è pari a zero. il mio acquario è un birba 60 con una capacità di 65 litri.me l'ha regalato a natale il mio ragazzo,è un pacchetto base con in più il carbone attivo e gli anelli.il mio primo dilemma è il filtro.la pompa é uno stream 230 e ha dentro dei piccoli accessori tra cui un tubicino.questi si possono infilare dove esce l acqua ma non so quale mettere tra questi accessori e nn so bene come posizionarlo.dentro all acquario c'era inoltre un tubo trasparente semirigido ke nn so proprio dove mettere e un non so cosa,tipo un anello in cui ci starebbe il tubo riscaldatore..aiuto.cosa accio con quelle cose?
grazie! |
allora partiamo dal filtro ci dovrebbero essere tre scomparti giusto? in uno va il riscaldatore in uno il materiale filtrante( meglio se canolicchi e perlon) e nel altro la pompa, la quale non ha bisogno di accasori.
|
ciao,benvenuta!
e leggi questi: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp ricorda da quando l'acquario parte(metti acqua e attivi il filtro) i pesci vanno messi dopo un mese e l'acqua non va mai cambiata in questo mese. ciao e buona fortuna! |
domanda: quanti guppy posso allevare assieme?(quanti maschi e quante femmine?) vorrei prendere questi pesci nel mio acquario da 60 litri: un betta splendis(pesce combattente),una mangia alghe(possibilmente che mangi le alghe sulle foglie..quale?),dei guppy..pensavo 3, 2femmine e 1 maschio(o magari viceversa),e 7 neon(se avete da consigliarmi altri pesci piccoli come questi vi ringrazio..li trovo monotoni..)
grazie di tutto!!!! :-)) ciao! |
decidi se vuoi mettere i guppy o i neon, insieme non puoi metterli per incompatibilità dei valori dell'acqua: i guppy vogliono un ph intorno a 7,5 e acqua dura mentre i neon ph intorno a 6,5 e acqua tenera. Facci sapere quali di questi 2 pesci vuoi mettere e poi in base a tale scelta possiamo pensare ad altri pesci da abbinarci.
|
betta spendens e guppy non la vedo come combinazione vincente a causa delle code dei guppy troppo appariscenti :-)) :-)) :-))
di solito chi allestisce acquario per guppy fa questo abbinamento guppy(in proporzione direi obbligatoria di 1m e 2-3 f) un altro trio di poecilidi(platy,portaspada,molly) neritine o pomacee (lumachone belle che sono ottime spazzine di alghe;-) ) caridine o neocaridine (gamberetti piccoli che puliscono il fondo dai residui di cibo e dalle alghe :-) :-) :-) ) ricordati pero che devi aspettare 1 mese prima di inserire i pesciolini in acqua se no li intossichi per il resto leggi le guide che adam ti ha linkato e Benvenuta su AP |
ciao a tutti..mm..accidenti..volevo fare un acquario con pesci con belle code..mm dunque,tra neon e guppy preferirei i guppy..ma se tengo il ph a 7??
per i pulitori non mi piaciono le lumache!avevo sentito di un pesce mangia alghe sulle foglie delle piante che mi sembra si chiami comunemente pesce razza..ne sapete qualcosa?? #24 voglio il betta splendis che è veramente bello!!!uffa! |
Quote:
I test che dovresti acquistare per iniziare sono: ph, gh, kh, no2 (nitriti) no3 (nitrati). Quote:
è un peccato che non ti piacciano le lumanche ce ne sono di stupende e svolgono un ottimo lavoro #36#... ma tieni presente che nessun animale denominato pulitore ti risolve il problema della pulizia della vasca... una vasca pulita dipende dalla conduzione del proprietario, e poi per pulita bisogna vedere cosa si intende. Per esempio si consiglia di sifonare il fondo regolarmente, ma quello che si deposita sul fondo non è necessariamente inutile e/o nocivo, anzi è un ottimo fertilizzante naturale per le piante e aumenta la "superficie" della colonia batterica che serve per traformare i nitriti in nitrati, infatti i batteri in una vasca ben avviata non si trovano solo ed esclusivamente nel filtro (annidati nei cannolicchi) ma in tutta la vasca, nel fondo, sui tronchi, sulle rocce etc. Quote:
Ok sto divagando... scusa :-D quando avrai rilevato i valori dell'acqua di rubinetto facci sapere ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |