AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio acquario dopo il primo mese! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111503)

winston 28-12-2007 16:47

il mio acquario dopo il primo mese!

Ciao a tutti!
Circa un mesetto fa,finalmente,ho fatto partire il mio primo acquario!
Si tratta di un Juwel da 180 litri,che misura:
lunghezza : 100 cm
larghezza : 40 cm
altezza : 50 cm
con filtro interno,sempre della Juwel,è con due neon da 45W ciascuno!
Cmq detto questo,dopo aver aspettatto che i valori dell'acqua mi permettessero di inserire i pesci,ho acquistato:
2 Ancistrus
4 Corydoras
3 Colisa Ialia(1 maschio e 2 femmine!)
6 Hyphessobrycon Ornatus
5 Moenkhausia Santaefilomenae
4 Pterophyllum Scalare
2 Kryptopterus Bicirrhis(pesci coltello di vetro!)
2 Xiphophorus Variatus(coppia)platy variato!)
Per quanto riguarda i valori dell'acqua penso che non ci siano problemi per far convivere queste diverse specie,anche se appartenenti a famiglie differenti,ho consultato parecchi siti internet ed ho riscontrato uniformità di giudizio per quanto riguarda i valori di dGH e pH che si attestano circa in:
dGH 10°
ph 7.0
Ora la mia domanda è questa:
Secondo voi dal punto d vista comportamentale posso stare tranquillo?
Aggiungo che la vasca oltra ad essere abbastanza grande è piena di piante,soprattutto Anunbias di diversi specie che con un buon fertilizzante e con la luce corretta stanno crescendo di giorno in giorno e poi ho anche inserito un po' di radici di diverse misure per creare nascondigli per i pesci più timidi!
COSA NE PENSATE???

|GIAK| 28-12-2007 16:51

mmm... per me... ridurrei un po il numero di specie e metterei più pesci della stessa specie... cmq sia perchè non posti qualche foto?? ;-) ;-)

Sion 28-12-2007 16:53

troppi pesci per 180 litri

gli scalari con tutta quella gente ti staranno stretti

i platy se ben piantumata la vasca diverrano una miriade

poi non so dirti...aspetta gli espert

NO2..NO3??

misurati?
con tutti i pesci che hai credo che dovrai stare attento al filtro,visto che è un filtro giovane e molto probabilmente nemmeno maturo.

winston 28-12-2007 16:55

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
mmm... per me... ridurrei un po il numero di specie e metterei più pesci della stessa specie... cmq sia perchè non posti qualche foto?? ;-) ;-)

Prima di Natale avevo ridotto il numero delle specie,infatti avevo riportato al mio negoziante di fiducia 6 Plata Corallo,ma poi i miei amici,vedendomi veramente interessato al mondo dell'acquariofilia,hanno "pensato bene" di regalarmi una coppia di Platy Variati e due Pesci Coltello di Vetro,di cui onestamente avrei potuto tranquillamente fare a meno...
Cmq ora faccio un po' di foto e posto tutto!!!

winston 28-12-2007 17:01

Quote:

Originariamente inviata da Sion
troppi pesci per 180 litri

gli scalari con tutta quella gente ti staranno stretti

i platy se ben piantumata la vasca diverrano una miriade

poi non so dirti...aspetta gli espert

NO2..NO3??

misurati?
con tutti i pesci che hai credo che dovrai stare attento al filtro,visto che è un filtro giovane e molto probabilmente nemmeno maturo.

Gli Scalari al momento sono piccoli,di conseguenza non penso abbiamo problemi di spazio,cmq quando cresceranno e creeranno la prima coppia,riporterò al mio negoziante gli altri...
L'obbiettivo è possederne solo 1 Coppia,ma siccome ho letto che la coppia si forma naturalmente e non dev'essere imposta ho deciso di prenderene 4,anche se penso che prenderò anche il 5(sempre piccolo!)per capire quando e tra chi si forma la coppia!

La coppia di platy variatus è stata un regalo,onestamente,anche se molto belli e colorati non li avrei mai comprato...Li ho ed al momento li devo tenere!(stesso discorso per i 2 pesci coltello di vetro!)

Per quanto riguarda NO2 e NO3,come previsto dopo 15-20 giorni dall'avviamento dell'acquario sono schizzati alle stelle e l'acqua era davvero molto inquinata...
Ora,invece,i valori penso sia corretti,in quanto ho fatto i test ieri ed i Nitrati sono praticamente assenti!

islasoilime 28-12-2007 18:03

Purtroppo su internet ci sono fonti attendibili ed altre no.
affermare che tutti quei pesci vogliono ph neutro e durezza 10 significa dire che con acque intermedie stanno benino un pò tutti. invece rischiano di stare maluccio un pò tutti.
I corydoras(dipende da che razza sono in realtà) e gli ancistrus potrebbero anche adattarsi.
Ma gli altri vogliono valori diversi: colisa acque leggermente acide, scalari e hiphessobrycon tenere e acide, platy dure ed alcaline. Prova a vedere sulle schede di acquaportal oppure fishbase che sono fra le più attendibili.

|GIAK| 28-12-2007 18:29

islasoilime, quoto...

winston, eccoti il link delle schede: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ cerca i vari pesci e vedi tu stesso se hanno bisogno di valori diversi o meno ;-) ;-) ;-)

Sion 28-12-2007 18:47

ma poi non è solo adattamento ai valori ma pure un adattamento caratteriale

:-) :-) :-) :-)

winston 28-12-2007 20:21

che faccio allora???

|GIAK| 28-12-2007 20:29

posta i valori precisi dell'acqua che hai in vasca e poi si vede.... in base a quelli vedremo che tenere o levare ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.