![]() |
il mio acquario dopo il primo mese!
Ciao a tutti!
Circa un mesetto fa,finalmente,ho fatto partire il mio primo acquario! Si tratta di un Juwel da 180 litri,che misura: lunghezza : 100 cm larghezza : 40 cm altezza : 50 cm con filtro interno,sempre della Juwel,è con due neon da 45W ciascuno! Cmq detto questo,dopo aver aspettatto che i valori dell'acqua mi permettessero di inserire i pesci,ho acquistato: 2 Ancistrus 4 Corydoras 3 Colisa Ialia(1 maschio e 2 femmine!) 6 Hyphessobrycon Ornatus 5 Moenkhausia Santaefilomenae 4 Pterophyllum Scalare 2 Kryptopterus Bicirrhis(pesci coltello di vetro!) 2 Xiphophorus Variatus(coppia)platy variato!) Per quanto riguarda i valori dell'acqua penso che non ci siano problemi per far convivere queste diverse specie,anche se appartenenti a famiglie differenti,ho consultato parecchi siti internet ed ho riscontrato uniformità di giudizio per quanto riguarda i valori di dGH e pH che si attestano circa in: dGH 10° ph 7.0 Ora la mia domanda è questa: Secondo voi dal punto d vista comportamentale posso stare tranquillo? Aggiungo che la vasca oltra ad essere abbastanza grande è piena di piante,soprattutto Anunbias di diversi specie che con un buon fertilizzante e con la luce corretta stanno crescendo di giorno in giorno e poi ho anche inserito un po' di radici di diverse misure per creare nascondigli per i pesci più timidi! COSA NE PENSATE??? |
mmm... per me... ridurrei un po il numero di specie e metterei più pesci della stessa specie... cmq sia perchè non posti qualche foto?? ;-) ;-)
|
troppi pesci per 180 litri
gli scalari con tutta quella gente ti staranno stretti i platy se ben piantumata la vasca diverrano una miriade poi non so dirti...aspetta gli espert NO2..NO3?? misurati? con tutti i pesci che hai credo che dovrai stare attento al filtro,visto che è un filtro giovane e molto probabilmente nemmeno maturo. |
Quote:
Cmq ora faccio un po' di foto e posto tutto!!! |
Quote:
L'obbiettivo è possederne solo 1 Coppia,ma siccome ho letto che la coppia si forma naturalmente e non dev'essere imposta ho deciso di prenderene 4,anche se penso che prenderò anche il 5(sempre piccolo!)per capire quando e tra chi si forma la coppia! La coppia di platy variatus è stata un regalo,onestamente,anche se molto belli e colorati non li avrei mai comprato...Li ho ed al momento li devo tenere!(stesso discorso per i 2 pesci coltello di vetro!) Per quanto riguarda NO2 e NO3,come previsto dopo 15-20 giorni dall'avviamento dell'acquario sono schizzati alle stelle e l'acqua era davvero molto inquinata... Ora,invece,i valori penso sia corretti,in quanto ho fatto i test ieri ed i Nitrati sono praticamente assenti! |
Purtroppo su internet ci sono fonti attendibili ed altre no.
affermare che tutti quei pesci vogliono ph neutro e durezza 10 significa dire che con acque intermedie stanno benino un pò tutti. invece rischiano di stare maluccio un pò tutti. I corydoras(dipende da che razza sono in realtà) e gli ancistrus potrebbero anche adattarsi. Ma gli altri vogliono valori diversi: colisa acque leggermente acide, scalari e hiphessobrycon tenere e acide, platy dure ed alcaline. Prova a vedere sulle schede di acquaportal oppure fishbase che sono fra le più attendibili. |
islasoilime, quoto...
winston, eccoti il link delle schede: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ cerca i vari pesci e vedi tu stesso se hanno bisogno di valori diversi o meno ;-) ;-) ;-) |
ma poi non è solo adattamento ai valori ma pure un adattamento caratteriale
:-) :-) :-) :-) |
che faccio allora???
|
posta i valori precisi dell'acqua che hai in vasca e poi si vede.... in base a quelli vedremo che tenere o levare ;-) ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |