AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   serve la magia per far alzare il magnesio ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111482)

i2dom 28-12-2007 13:57

serve la magia per far alzare il magnesio ?

sono 2 mesi e mezzo di maturazione, tutto sembra procedere bene
PO4 0,02 da 45 gg, senza resine
NO2 0
NO3 8
dens 1025
Ca 440-450 (non scende se non 5 punti alla settimana)
Kh 10 (settimana scorsa era a 6-7, devo aver esagerato con l'additivo in polvere, ora diminuisco)
sale reef crystals
Mg 1100 dopo aver aggiunto per 4 settimane 2 vasetti pieni di Elos Mg a giorni alternati, dosi da campione

per ciascun test ho usato le 2-3 marche che ho letto essere le più affidabili (elos, salifert, rowa, tropic marine)
nessun cambio dell'acqua ancora, ho ritenuto non fosse il massimo visto che sono partito con Xaqua E e P+D

è vero che ho fioritura di calcaree, mute dei 5 crostacei e qualche duro semplice (euphyllia, trachy, piccole talee di acro da amici) ma che devo fare secondo voi ?
tra l'altro, stanno bene tutti e c'è anche crescita

un grosso CIAO

PS il reattore ce l'ho, ma posso montarlo dopo aver fatto un lavoro elettrico e installato i PS di aquatronica

Perry 28-12-2007 14:46

Per mia esperienza ho visto che il magnesio tende sempre a rimanere basso finchè la vasca non si stabilizza. L'ho notato nelle mie vasche ed in quelle di amici. Per ora integra con buffer specifici finchè non si stabilizzerà.

percivaldo 28-12-2007 14:52

quoto Perry, ....anche a me è successo cosi.... ;-)

i2dom 28-12-2007 15:12

giusto per capire un pò di chimica... non dovrebbe scendere anche il Ca in misura proporzionale ?

possibile che il Ca introdotto con l'additivo del Mg sia sufficiente agli animali ?

qual è il rischio di aggungere troppo Mg ?

per ultimo, mi hanno consigliato di usare il reattore di Ca con della """aragonite""" (o qualcosa del genere che non ricordo) , ma non è prima necessario portare i livelli di Kh Mg Ca a rapporti buoni ?

nanni05 28-12-2007 15:19

l'aragonite è un carbonato di calcio, come la calcite.

Perry 28-12-2007 15:25

No, il Ca è più legato al Kh..e quest'ultimo risente del Mg basso più del Ca. In ogni caso, come hai notato anche tu, puoi avere cmq Ca e Kh bilanciati o quasi, ma avere il magnesio basso.

Il Ca è introdotto anche con i cambi d'acqua ecc ecc, teoricamente anche il Mg, ma evidentemente essendo ancora in maturazione, la tua vasca ha un bassissimo consumo di Ca

I rischi di troppo Mg in vasca nn ricordo quali siano, comunque io tendo ad averlo a 1300/1350 e fin qui di problemi non ce ne sono.

Il reattore di calcio serve a mantenere i valori, non ad aumentarli, quindi prima di farlo partire devi avere i valori a posto e bilanciati tra loro ( riferito soprattutto ai rapporti tra Ca e Kh). Quindi li porti al giusto valore (se già non lo sono) con buffer specifici (piano e non insieme eh!) e poi parti col reattore.
Per cosa usare nel reattore..dipende..puoi usare carbonato di Ca, quasi sempre un po' duro da sciogliere (quindi ph più basso nel reattore, quindi più Co2 per scioglierlo), però teorico rilascio di fosfati nullo, ma integrazione di altri elementi come l'Mg inesistente o quasi, quindi sarai costretto ad integrare.
Oppure corallina, con ph più alto x scioglierla, meno Co2 ma (teorico) rilascio di fosfati, ma anche integrazione di altri elementi.
Esperienza personale: usato carbonato..sono passato con estrema soddisfazione alla corallina della KZ.
Però dipende da queste variabili, inoltre anche da che reattore usi..ci sono quelli (come il mio) che funzionano meglio con materiale grosso e meno "duro", chi risente meno di questo..

i2dom 28-12-2007 15:43

grazie Perry

una sola cosa, sono stato poco chiaro io, per "troppo Mg" intendo"se ne aggiungo troppo con gli additivi in polvere"

vale a dire: esco ora acomprare un kg di mg anche se ho la febbre, lo metto dentro tutto, che succede ? sono in grado di misurare con gli animali se ne ho dato troppo e troppo velocemente ?

don't worry, non penso di buttarne un Kg :-))

Perry 28-12-2007 15:49

i2dom,
le integrazioni, specie se come nel tuo caso devi alzare "abbastanza", vanno fatte SEMPRE lentamente, magari goccia a goccia, sciogliendo la polvere in acqua d'osmosi o della vasca. Sempre far passare, possibilmente, 2 ore da un'integrazione all'altra (inteso come elementi..ad esempio è corretto alzare Mg, poi Kh, poi Ca..se necessario), questo per evitare precipitazioni.

Con gli animali non sei in grado, in ogni caso se fosse possibile (la xenia ad es. gradisce Mg un po' altino) lo vedi dopo qualche ora se non giorni (minimo 1)

OT..stavo guardando il tuo profilo..metti una 150 al posto della 1260..consuma la metà e basta&avanza ;-) fine OT

janco1979 28-12-2007 20:24

prova ad alzare la salinita'...portala a 1027 e vedrai.
Che sale usi?

i2dom 28-12-2007 21:18

il sale è reef crystals ... 1027 andrà bene per il Mg, ma gli animali ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15.