![]() |
bulbi hps!!!anzi parliamo di HQI sotto i 10000°
ciao,qualcuno di voi ha mai provato i bulbi hps in un marino?
lo so che sono gialli ma... nelle nostre vasca raggiungiamo appena i 30-40mila lumen con le hqi, secondo voi con le hps che raggiungono i 60mila (parlo di lampade400w) si avrebbe una migliore crescita e colori,usando logicamente sempre i neon blu? un 'altra cosa da non sottovalutare è il prezzo inferiore. |
intendi quelle per coltivare piante -50
|
si intendevo quelle,ce n'è un modello che ha anche del blu ma bisognerebbe vederle accese,anche se sicuramente saranno sull arancione.
qualcuno ha esperienza sulle 6500? |
io ne ho visto una volta una accesa ma se intendi vedere del blu #07
lo spettro blu non lo vedi pero volevo provarle dato il costo |
qualcuno ha provato delle 400w da6500 o meno
|
c'e' un tipo su reefiltalia che le ha provate....
http://www.reefitalia.net/forums/sho...t=15385&page=2 |
oggi ho messo una philips master hpi plus 400w.
in effetti è abbastanza gialla, forse bisognerebbe tagliarla con più di 100wblu però devo dire che gli azzurri e blu sono più belli e tutto sommato è molto realistica,anche i gialli sono più carichi logicamente meno florescenti. se non succede niente la proverò per qualche mese per vedere se ci saranno miglioramenti in colore e crescità.anche se ora non posso certo lamentarmi. qualcuno conosce qualche lampada da 6500° effettivi visto che questa è una 4300 i 6500 sarebbero perfetti. |
ciao il tipo che le ha usate sono io, che dire il colore fa pena,di blu manco l'ombra nonostante il mio bulbo ne sia arricchito,; però la crescità è spaventosa, io la uso 2 ore solamente all'inizio del fotoperiodo per portare la fotosintesi al massimo. in una settimana delle acro hanno messo delle punte di crescita spaventose, per le alghe la situazione mi sembra invariatà!
ciao daniele |
Quote:
non te l'ho detto su reefitalia, ma grazie di avere riportato la tua esperienza sono sempre cose molto utili da sapere... -28 |
il bilbo della philips che uso è un 4300° ma ho trovato in rete un bulbo della osram a 6100° si chiama hqi-bt 400w/d.
qualcuno ha esperinza con questo? dovrebbe andare meglio,o per lo meno dovrebbe essere più bianco. lo proverei ma devo prendere un ballast da 3,5A l'unica cosa del philips che si perde la fluorescenza dei coralli. una volta che avrò riempito la vasca ritornerò alle 10000°. ho notato che la evc non + poi così tanto diversa come giallo.sono convinto che con la 6100 non si vede molta differenza. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |