![]() |
mantenere il Mg
Come buffer per magnesio si usa il cloruro di magnesio e il solfato di magnesio in rapporto 10:1......ma per mantenere il valore in vasca cosa si usa?
Io penso che i normali integratori di magnesio si basino sul bicarbonato di magnesio e sul solfato di magnesio... Quancuno ne sa qualcosa? Di sicuro occorre bilanciare ionicamente il prodotto e cercare di inserire meno cloruri possibile....meglio i carbonato che i cloruri....sbaglio? Intenditori e conoscitori di chimica acquariologica dite la vostra.... |
tommyh, potresti usare idrossido di magnesio , per alzarlo basta che usi clururo di magnesiso , esistono dei prodotti da mettere nei reattori di calcio ... un buon sale come il tropic marine pro reef ne contiene una buona quantità , i sali comuni hanno una quantità di magnesio non elevata , di conseguenza i cambi , tolgono dall'acqua molto magnesio probabilmente più del consumo dei coralli ....
|
tommyh, ottimo la ricetta che usi io x mantenerlo lo mescolo con osmosi e poi lo doso tutti i giorni,prossiama mossa ci metto una dosometrica così lo doso in automatico e non ci penso + se non riempire una volta alla settimana ;-)
|
io loi inserisco nei cambi e lo mantiene a 1300 alla grande.
cloruro di magnesio in rapporto al solfato di magnesio inserito in 50 litri d'acqua ad ogni cambio. dopo circa 20 giorni il mg è ancora pttimo. nel caso ci fosse bisogno lo reintegro un po #36# |
fappio, dei prodotti nelo reattore ho paura che mi faccia precipitare il calcio....tu mi consigli idrossido di magnesio allora?
abracadabra, allora tu usi bicarbonato di magnesio e solfato di magnesio giusto? In che rapporto?Ti alza anche un pochino il kh? Anche io lo uso con dosometrica.... ;-) FIAT600, occhio al cloruro....così ne inserisci troppo in vasca!!! |
tommyh, io ti suggerisco , 1 dose , dopo il cambio , di cloruro di magnesio , e basta o al limite circa 1 litro magnesio idrossido ogni 10l d'acqua utilizzata per il cambio , il magnesio idrossido , ha gli stessi vantaggi della kw , volendo si può utilizzare anche stronzio idrossido , potassio idrossido ....
|
io per fortuna facendo cambi settimanali con il proreef e usandi la rowalith c+ nel reattore non ho mai problemi di mg...1400.,,salinita' 1027.
|
tommyh, dici? io inserisco con cucchiaino da caffè. in rapporto uno-dieci.ogni circa 25 giorni. non credo possa creare problemi.lo faccio direttamente con l'acqua preparata per il cambio. alcuni utenti dosano il cloro a gocce (circa tre a settimana) per integrare il cloro..
|
Quote:
Cloro a gocce? Questa non la sapevo....e...a che servirebbe il cloro? -28d# |
Quote:
mi sa che si è sbagliato... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04. |