AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   mantenere il Mg (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111199)

tommyh 26-12-2007 11:06

mantenere il Mg

Come buffer per magnesio si usa il cloruro di magnesio e il solfato di magnesio in rapporto 10:1......ma per mantenere il valore in vasca cosa si usa?
Io penso che i normali integratori di magnesio si basino sul bicarbonato di magnesio e sul solfato di magnesio...
Quancuno ne sa qualcosa?
Di sicuro occorre bilanciare ionicamente il prodotto e cercare di inserire meno cloruri possibile....meglio i carbonato che i cloruri....sbaglio?
Intenditori e conoscitori di chimica acquariologica dite la vostra....

fappio 26-12-2007 12:35

tommyh, potresti usare idrossido di magnesio , per alzarlo basta che usi clururo di magnesiso , esistono dei prodotti da mettere nei reattori di calcio ... un buon sale come il tropic marine pro reef ne contiene una buona quantità , i sali comuni hanno una quantità di magnesio non elevata , di conseguenza i cambi , tolgono dall'acqua molto magnesio probabilmente più del consumo dei coralli ....

Abra 26-12-2007 12:42

tommyh, ottimo la ricetta che usi io x mantenerlo lo mescolo con osmosi e poi lo doso tutti i giorni,prossiama mossa ci metto una dosometrica così lo doso in automatico e non ci penso + se non riempire una volta alla settimana ;-)

FIAT600 26-12-2007 13:18

io loi inserisco nei cambi e lo mantiene a 1300 alla grande.
cloruro di magnesio in rapporto al solfato di magnesio inserito in 50 litri d'acqua ad ogni cambio. dopo circa 20 giorni il mg è ancora pttimo. nel caso ci fosse bisogno lo reintegro un po #36#

tommyh 26-12-2007 13:53

fappio, dei prodotti nelo reattore ho paura che mi faccia precipitare il calcio....tu mi consigli idrossido di magnesio allora?

abracadabra, allora tu usi bicarbonato di magnesio e solfato di magnesio giusto? In che rapporto?Ti alza anche un pochino il kh? Anche io lo uso con dosometrica.... ;-)

FIAT600, occhio al cloruro....così ne inserisci troppo in vasca!!!

fappio 26-12-2007 19:31

tommyh, io ti suggerisco , 1 dose , dopo il cambio , di cloruro di magnesio , e basta o al limite circa 1 litro magnesio idrossido ogni 10l d'acqua utilizzata per il cambio , il magnesio idrossido , ha gli stessi vantaggi della kw , volendo si può utilizzare anche stronzio idrossido , potassio idrossido ....

janco1979 26-12-2007 19:55

io per fortuna facendo cambi settimanali con il proreef e usandi la rowalith c+ nel reattore non ho mai problemi di mg...1400.,,salinita' 1027.

FIAT600 27-12-2007 09:45

tommyh, dici? io inserisco con cucchiaino da caffè. in rapporto uno-dieci.ogni circa 25 giorni. non credo possa creare problemi.lo faccio direttamente con l'acqua preparata per il cambio. alcuni utenti dosano il cloro a gocce (circa tre a settimana) per integrare il cloro..

tommyh 27-12-2007 12:07

Quote:

Originariamente inviata da FIAT600
tommyh, dici? io inserisco con cucchiaino da caffè. in rapporto uno-dieci.ogni circa 25 giorni. non credo possa creare problemi.lo faccio direttamente con l'acqua preparata per il cambio. alcuni utenti dosano il cloro a gocce (circa tre a settimana) per integrare il cloro..

Con quella dose vai tranquillo ma occhio a non inserire troppi buffer!!!
Cloro a gocce? Questa non la sapevo....e...a che servirebbe il cloro? -28d#

SJoplin 27-12-2007 12:23

Quote:

Originariamente inviata da tommyh
Cloro a gocce? Questa non la sapevo....e...a che servirebbe il cloro? -28d#

per evitare che si sviluppino batteri ? :-D :-D
mi sa che si è sbagliato... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.