![]() |
AKADAMA: notizie in più
ho letto su alcuni topic che alcuni acquariofili usano AKADAMA come substrato quali sono le caratteristiche positive e negative di questo fondo? :-)
|
se fai una ricerca nel forum ti accorgerai come questo argomento e stato trattato e ritrattato
vantaggi: ottimo drenaggio ma è una terra tendenzialemnte neutra svantaggi: essendo una terra allofana tende ad assorbire carbonati in vasca almeno per le prime settimane e per questo deve esser spurgato ;-) ;-) ;-) comunque usa il tasto search e si aprira un modo davanti a te |
si l'ho usato ma ci ho capito davvero poco...quindi tendevo a riassumere :-))
|
ops dimenticavo...tu che sei anche tu di Napoli sapresti indicarmi un negozio dove reperirla?
|
non ho ancora fatto l'acquario io e quindi non so dove andarla a prendere
sicuramente un grande garden o un nippon garden che vendano terreno per bonsai ;-) ;-) se trovo qualcosa quando allestiro te lo diro.. comunque quello che so io sull'akadama è questo: essendo inerte come terreno seppur ricco di minerali è sempre meglio mettere sotto questa un po di terriccio fertilizzato prima di metterla in acquario dovrai romperti la schiena per lavarla bene e levergli tutte le polveri che si porta con se poi se la metti in vasca devi azionare la vasca per almeno due settimane senza introdurre nulla perche in quelle due settimane assorbira (essendo una terra allofana) molti carbonati e quindi il kh ti schizzera a 0 se invece non vuoi avere di questi problemi allora la metti a spurgare in un grosso contenitore cambiando acqua ogni giorni per due settimane questo so :-)) :-)) :-)) spero di esserti stato d'aiuto ps:devi prendere solo akadama orginale e quella HARD QUALITY |
grazie mille per i consigli mi ha reso le idee più chiare, io credevo che si potesse usare anche quella "normale", io ho un acquario ormai allestito da tempo però vedendo questo terriccio mi era passato per la testa di cambiare il mio (cosa molto stupida) credo che non lo farò più a meno che non voglia fare un altro acquario :-)) grazie ancora SION
|
di nulla Raffaele ;-) ;-) ;-) ;-)
ps:FORZA NAPOLI :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |