![]() |
Attivazione refugium in vasca esistente
Ciao,
ho la vasca(berlinese) verso fine maturazione. Avrei in mente affiancare prima o poi un refugium da 30 o 40 litri. Mi chiedevo se la maturazione del refugium crea grossi squilibri in vasca, se può essere fatta separatamente prima di "unire" le vasche. Tra qualche settimana la vasca principale sarebbe pronta per qualche primo molle, conviene aspettare e partire subito con il refugium? Ciao e Buon Natale! Luca |
fai il refugium ma devi fargli fare una maturazione a aperte anche perchè nel refugium ci vuole x forza un dsb e ci vuole almeno 6 mesi x far maturare x bene un dsb.....magari aiuti con uno skimmer e batteri liquidi....
|
ML, dipende cosa devi o vuoi farci,nel refugium ci và sabbia grossa non tanta e alghe in questo si formano tanti animaletti x questo niente predatori come gamberetti pesci paguri ecc ecc così lo potresti mettere subito in moto.
niente dsb che con le alghe non lavora a regime al massimo opta x un secchiello di calfo ma a questo punto niente alghe e poco bentos ( spero si chiami così #12 ). |
ok per la maturazione a parte, ma poi quando lo "collego" alla vasca principale e gli arriva un carico organico tutto di colpo non può far male al refugium?
Se la sua maturazione avviene mantenedolo collegato alla vasca principale che problemi ci possono essere? |
ML, te l'ho scritto sopra se usi il refugium con sabbia grossa e alghe fallo partire insieme alla vasca ;-) e stai almeno a 40l
|
Scusa abracadabra ma mentre scrivevo l'ultimo post non avevo ancora visto il tuo!
Ok per il litraggio, in effetti 20 litri è microscopico. Quindi ricapitolando, se faccio un refugium senza DSB posso farlo partire insieme alla vasca. Invece un refugium con DSB (opzione che preferirei) lo devo avviare separatamente per 6 mesi come se fosse un nanoreef indipendente? Poi finita la sua maturazione basta farci circolare dentro l'aqua della vasca principale senza preoccupazioni? Gracias! |
ML, sì, anche se non capisco che te ne fai di un dsb in un refugium di 40l visto che lavorano male tutti e due sia il dsb sia le alghe,comuque io lo farei lavorare da subito magari con pochi litri all'ora e piano piano aumenti fino ad avere lo scambio che ti serve.
|
abracadabra, quindi un DSB così piccolo è inutile?
Qual'è il litraggio minimo per un refugium con DSB ben funzionante visto tenendo presente il litraggio della vasca principale (200 litri) Ciao |
non è questione di litraggio o meno il fatto te l'ho spiegato, se fai un refugium con le alghe e x avere vita ti convine usare sabbia grossa xchè in questa vive e prolifica meglio, il dsb con le alghe sopra non lavora come si deve xchè non avresti una circolazione buona sulla sabbia.
se ti serve x abbassare opta x un secchiello di calfo che consiste in uno strato alto di sabbia fine e una circolazione sù tutto il perimetro al buio,ma in questo caso non hai alghe e poca vita. x avere buoni risultati se non ricordo male il refugium dovebbre essere almeno un terzo della vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. |