![]() |
Sesso ampullarie
ho fatto una ricerca e sembra risultare che le miei ampullarie siano tutte dei maschi,possibile?!!
ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha delle foto da postare per farmi capire come distinguere,bene,i sessi. grazie anticipatamente |
Come si distingue il sesso delle ampullarie??? Avete idea.Io ne ho 2 e non riesco a distinguerle... :-)
|
c'è un modo per capirlo guardando flgli organi riproduttori, personalmente mi son sempre basata sulla posizione di fecondazione.
altrimenti guarda qui se trovi qualcosa, purtroppo il link apre solo la pag principale e non le sottosezioni http://www.applesnail.net/ -> anatomy --> reproduction |
non ho foto ma posso dirti il metodo che uso io.
mentre stanno pascolando allegramente sul fondo di ghiaia o di sabbia, inserisco la mano in acqua e le prendo per il guscio sollevandole a mezz'acqua. a questo punto la creaturina cercherà dopo un primo spavento di attaccharsi a qualcosa per fare forza e riportarsi al suolo, quindi si estrofletterà tantissimo permettendo a noi di guardare se è un maschietto o una femminuccia. guardandola frontalmente in faccia, dietro alle antenne si può indivituare sulla destra (guardando) il sifone e sulla sinistra l'ano (un piccolo tubicino), dietro all'ano se è un maschi si riesce a individuare una specia di sacchettino ripiegato, una escrescenza: quello è il pipi (organo riproduttivo maschile) spero di averti aiutato. |
Si, grazie mille, presto proverò a vedere se sono maschi o femmine, a parte che ne ho solo 2 ma le adoro. L'unica cosa è che ora le devo tenere a 28° per qualche tempo visto che nel mio acquario ho la malattia dei puntini bianchi. Spero non patiscano affatto per quanto riguarda il parametro temperatura e il contraick (medicinale).
Spero in bene, perché le adoro. Ho anche sei caridine, molto robuste.... Mi piacciono moltissimo gli invertebrati... Qualsiasi informazione su di loro mi fa sempre piacere. p.s qual è la temperatura ottimale per l'ampullaria? secondo voi trovo qualcuno che ne regala? |
grazie Albert,mamma mia però -28d# è stressante più per me che per loro #06
8daniel la temperatura va bene,comunque se vai nella sezione vendo o regalo/scambio trovi chi ha le ampullarie!! |
Re: Sesso ampullarie
le foto le trovate qua:
http://www.tronchaser.com/~cindi/ss.html Quote:
Quote:
|
:-D Questa è davvero forte Albert_Prust :-)) Credo che nemmeno se ci provassi 100 volte riuscirei a vedere quello che hai elencato :-D , complimenti x l'astuzia ;-)
Ora son curiosa di chiedere nei negozi come fanno a distinguerle #18 Quindi le ampullarie non sono ermafrodite, sole le planorbarius corneus? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47. |