![]() |
help piante !
ciao a tutti.
fino a 10 giorni fa circa le mie piante stavano benissimo e crescevano rapidamente. poi le h. siamensis e le h. polysperma hanno incominciato ad ammalarsi. ora si presentano cosi (in foto la siamensis): http://utenti.lycos.it/cscattin/piante.jpg sapete dirmi cosa potrebbe essere ? la h. sessiflora sta benone, come anche le cryptocorine la microsorum e le anubias. le uniche sofferenti e che stanno diventando brutte sono l'hygrophila polysperma e l'hygrophila siamensis. P.S. dimenticavo: ho impianto CO2 e fertilizzo regolarmente con il ciclo settimanale della LEAF (D-day,P-day,2-week, 1-week). |
UP, nessuno sa dirmi niente ? :(
|
CiaoGhal, innanzi tutto alza pure la co2 perche' in base ai valori dati nel tuo profilo, sei basso, circa 10 mg/lt. Arriverei almeno a 20 mg/lt. Dalla foto sembrerebbe una carenza di nutrienti, ma quella linea di fertilizzanti che utilizzi non la conosco e non so dirti se e' valida oppure no. La vasca quanti lt e'?
|
Tipo di illuminazione e età dei neon, forse han bisogno di essere sostituiti.
Te lo chiedo perchè le uniche a soffrire sono piante bisognose di luce mentre le sciafile (bolbitis , anubias e microsorum) sembrano star bene; anche la sessiflora nn è che abbisogni di molta luce. Tieni anche in considerazione il consiglio di dado, vale lo stesso per quanto scritto sopra riguardo l'illuminazione. |
Quote:
la vasca è 60 lt. la co2 posso provare ad alzarla. la cosa che non capisco è che le piante da quando ho avviato l'acquario stavano benone e crescevano anche rapidamente (dovevo continuamente potarle). poi all'improvviso solo queste due hanno dato i sintomi documentati. |
Quote:
Inquanto all'inizio, le piante prendono tutto il nutrimento presente nell'acqua e dal substrato non ancora sfruttato. Poi man mano che i giorni passano e i nutrienti tendono ad esaurirsi si verifica, per le piante a crescita veloce, un vero e prorio blocco della crescita. Questo è il motivo per cui sopratutto negli acquari piantumati, bisogna mantenere in costante controllo i valori dell'acqua, fertilizzando con un buon prodotto per apportare tutte quelle sostanze che le piante consumano giornaliermente. Ciao |
Quote:
grazie |
Io uso quello della Seachem (sempre ciclo settimanale) e mi trovo davvero molto bene.
Qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per la gestione del programma di fertilizzazione: http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp Ciao e buon anno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |