![]() |
Consiglio pesci
sono super neofita, per il momento l'acquario (un Rio 180) è ancora smontato in cantina ma sto cercando di capirci qualcosa e di capire quali pesci potrei mettere (e quindi quali valori tentare di ricreare nella vasca)
Il problema è che mi piacciono molto - neon e cardinali - guppy - tricogaster e so già che non vanno bene insieme... :-( ma se scelgo i neon cosa potrei mettere con loro? oppure, con ph più basico, posso tentare di fare convivere Tricogaster e guppy (anche se i primi sono asiatici e i secondi no ma al momento non mi importa di ricreare esattamente un biotopo)? grazie mille!! |
se vuoi i neon, devi avere valori acidi (ph 6-6,5)
potresti mettere altri tipi di caracidi e una coppia di scalari (netti quanti litri sono il rio 180?) poi sul fondo cory e x le alghe otoncinclus ;-) oppure: mettere una coppia di tricho, rasbore, siamensis. (ph 7) oppure: con ph alto (7,5-8) mettere guppy, platy e altri pecilidi, ampullarie. insieme questi pesci meglio nn metterli. ;-) |
ok grazie mille! :-)
però leggendo in giro ho visto che i Tricho non hanno valori così distanti dai Guppy (dGH 6-20 contro 6#25 dei Guppy e Ph 7,5) qual è il problema della loro convivenza? solo questione di provenienze diverse? |
Scusa ma io ho un debole per i ciclidi nani ! ;-)
I neon e cardinali hanno un livello di nuoto medio - alto. Pertanto- portato il pH a 6,5/7, il kH e GH a 4 - metterei: -neon o cardinali (10 o poco +) -ciclidi nani centro/sud americani (Apistogrammi? Ram?) -cory ed otocinclus (questi ultimi,però,dopo che il filtro ha maturato per benino, almeno 2 mesi). |
ops...ho visto che i valori sono stati presi come smiley.. sorry
volevo dire che per i Tricho il dGH è tra 6 e 20 mentre per i Guppy è tra 6 e 25 |
per quanto riguarda i litri netti del Rio 180 non so esattamente...
credo dipenda da come viene allestito comunque attorno ai 160 credo |
non ho mai visto guppy con i tricho (e mai li vorro' vedere)
cmq è meglio un gh alto x i guppy e basso x i tricho. oltre che i tricho sono territoriali, nn so se convivrebbero bene coi guppy a carattere... se no anche come la pensa orfeosoldati, anche una coppia di apistogramma ce la vedrei (se vuoi i neon, e acqua acida) :-) |
ok ho capito
il problema è che a volte, documentandosi, si trovano informazioni discordanti. Qui ad esempio (http://www.natureaquarium.it/asia/sud-est/cinque.htm), nell'opzione B, mettono i Trichogaster trichopterus in una vasca con ph 6 e dGH tra 5 e 6 Letto così (compatibilità di caratteri a parte) uno potrebbe pensare di mettere insieme trichogaster e neon. cosa che fino ad ora ho sempre trovato sconsigliata... |
Ok forse ho trovato una combinazione possibile #13 :
ph acido (ph 6-6,5) e acque tenere - neon o cardinali - Hasemania nana - Scalari - Hemigrammus erythrozonus - Hemigrammus rhodostomus - Hyphessobrycon callistus Sono tutti pesci compatibili? sapete anche dirmi quanti pesci di ogni tipo dovrei inserire considerando circa 160 litri netti? grazie infinite! |
non mettere nessun pesce...
gli acquari sono brutti..... lascia perdere dammi il rio :-)) che ti occupa spazio in casa |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:53. |