![]() |
problema microsorum (windelow?)
Un mese fa ho inserito nel mio acquario 4 piante, tra cui una Microsorum... sul cartellino c'era scritto "tropica ...", cercando online mi sembra uguale alla windelov
la pianta si presentava con foglie frastagliate, verdi con delle macchie marroni... il venditore me l'ha venduta come se fosse sana, e sul momento, da buona inesperta, mi sono fidata... ora però mi stanno venendo dei dubbi, perché diverse foglie iniziano ad essere bucherellate (si stanno sfaldando forse? non credo sia opera delle lumachine, perché le altre piante sono ok) http://img404.imageshack.us/img404/1...rosorumom1.jpg non so che cosa fare... se tagliare le foglie macchiate, ma sono praticamente tutte, se lasciarla così o se cambiare proprio pianta (ma ho appena inserito il primo pesce e ho paura possa comportare qualcosa)... se la lascio potrebbe inquinare l'acqua? mi date un consiglio? non vorrei prendere una decisione avventata ^_^ grazie :-) |
il microsorum è una pianta a crescita lenta e ci mette un po' ad adattarsi, soprattutto se sottoposto ad una luce intensa (o più intensa di quella dove stava prima).
vedendo com'è ridotta la tua, io toglierei tutte le foglie e aspetterei che ricrescano le nuove (in genere ci mette un po' ma in questo modo si adatta alle nuove condizioni e mette delle belle foglie verdi). lascia eventualmente le foglioline piccole piccole o se c'è qualche foglia sana lasciala, così si riprende prima. questo è un metodo che da buoni risultati sul microsorum normale (provato e discusso più volte su questa sezione), la varietà che hai tu non la conosco direttamente ma vista com'è ridotta la pianta non mi pare che tu abbia molte altre possibilità.... in ogni caso, se decidi di cambiare pianta al pesce non comporta proprio nulla (non corre nessun tipo di rischio), ma io ci proverei perchè in genere da buoni risultati. ciao, ba |
mi correggo: prob. la causa del malessere del tuo microsorum non è la luce (ne hai poca) ma ha subito quyalche trauma nel trasporto.... confermo comunque il consiglio.
ciao, ba |
Quote:
cmq grazie mille per il consiglio, mi stavo già disperando all'idea di doverne comprare una nuova e rifare tutto il lavoro.. qualche fogliolina sana c'è cmq, molto poche eheheh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |