![]() |
egeria densa - delusione
Ho dei problemi con l'egeria densa che ho inserito in acquario da circa un mese
alcuni steli, soprattutto alla base, stanno appassendo, ed è la pianta su cui si sono formate più alghe (ho allestito l'acquario da un mese e non ho ancora fatto il primo cambio)... in più praticamente ogni giorno mi ritrovo un pezzetto di egeria in giro per l'acquario #07 la temperatura dell'acqua è di 26° e ho solo un neon da 15W, ho letto sul forum che sono parametri non adatti per lei... cosa faccio? vorrei cambiarla e mettere un'altra pianta, sempre alta e posteriore, mi potete consigliare? una che sia di facile gestione e di poche pretese #36# è un acquario di Platy... magari una Rotala Rotundifolia andrebbe bene? |
no, con quella poca luce la rotala non va bene.
tu hai 40 lt lordi, saranno 35 netti, diviso i tuoi watt fa 2,3. io ci metterei alta e posteriore del ceratophillum demersum e se vuoi aggiungere altre piante orientati sulle anubias (ne esistono di diverse varietà), che vivono bene anche con poca luce (il ceratophillum è a crescita veloce e ti aiuta a tenere sotto controllo i nitrati, in più è un buon nascondiglio per gli avannotti, la seconda è a crescita lenta come il microsorum e come lui vive bene con poca luce). x il futuro, orientati qui x scegliere le piante: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ciao, ba |
Grazie per i consigli :-)
un'anubias nana ce l'ho già, in un angolo anteriore... volevo appunto una pianta alta da mettere dietro perché le altre tre che ho sono basse per la ceratophillum... l'avevo esclusa perché in questa pagina dice che vuole 10#18 gradi e forte illuminazione, ma in effetti ora ho confrontato con altri 4 siti ed è l'unico a dare dei valori del genere ^_^ http://www.acquariofiliaitalia.it/piante/12.html grazie ancora #12 |
cryptocoryne beckettii, oppure ceratophyllum ;-)
|
io proverei pure con higrophyla corymbosa il mio acquario è 70lt e ha 30watt di luce e fa anche a me 2,3...ti posso assicurare che cresce una meraviglia ;-) naturalmente con la CO2
|
2,3 ?????
l'indice è watt / litro e non il contrario quindi per raffaele sei a 0,43 watt/litro, mentre irena è a 0,40 watt/litro questo è quanto recita tropica: Il rapporto watt/litro è assolutamente generico, non misurando l'effettivo flusso luminoso emesso da una lampada, e ha una funzione puramente indicativa. |
grazie Dino avevo scritto un grande cavolata ;-) secondo te è un buon rapporto? :-)
|
E' una luce "media", che ti consente un buon margine di manovra... scegli con cura le piante. ;-)
|
:-) grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. |