![]() |
che alghivoro prendo?e altri pulitori??
apro un nuovo topic perchè tutti schippano qll vecchio! #19
ho una vasca con 4discus,4dicrossus filamentosus , e un panaque L204. in vasca avrei anche un crossochelius deputato alla rimozione delle alghe, e a parte il fatto che svolge il suo compito solo in rari momenti perchè ha deciso che i mangimi dei discus sono più buoni :-( , corre dietro ai dicrossus e si agita come un matto qnd do da mangiare ai discus mettendo una gran agitazione in vasca fra tutti i pesci. Pensavo quindi di togierlo, ma volevo cmq sostituirlo con un altro alghivoro che fosse compatibile con i pesci che ho in vasca, che non crescesse troppo, e possibilmente che non sporcasse come quel piccolo porcellino del panaque che mi sporca l'acquario nel giro di un giorno! #06 |
auguri per il fatto di pescarlo...non sarà facile... :-)
per il resto puoi prendere degli ancystrus, considerando però che a volte ti raschiano le foglie di echino, anche se non succede sempre... e comunque non è che ti mangino le alghe, anche loro sono interessati a qualcosa di più sostanzioso... |
[quote="marco87"]auguri per il fatto di pescarlo...non sarà facile... :-)
si infatti! per lancistrus temo per vari motivi: l'ho avuto e attaccava me e i discus poi ome comportamento è simile al panaque cioè sta sul suo bel tronchetto di mangrovia, caga e mangia ben poche alghe! |
un gruppetto di otocynclus? nella tua vasca ci sta un bel gruppetto! sono quelli che io ho trovato più efficenti in ragione della quantità di alghe mangiate-sporco-danni fatti (a me l'ancistrus mangia allegramente oltre l'echinodorus anche le cryptocorine!).
detto questo, ovviamente come sai ogni pesce ha le sue esigenze alimentari, di spazio e di valori, oltrechè le peculiarità che possiamo sfruttare a ns vantaggio.... ed è bene tenerne conto. ciao, ba |
babaferu, mi sa che gli oto però daNNO FAStidio ai discus. Lumache e/o crostacei?
|
oppure qualche pecozia, piccoli, svegli ma non aggressivi ;-),
|
...vero non avevo tenuto in conto i discus di cui non so nulla.
ciao, ba |
e infatti in altri mi avevano consigliato gli oto...ma poi ho scoperto che trovavano allettanti i discus cosa che vorrei evitare!
diciamo la priorià va ai discus, quindi voglio qualcuno che non interferisca con loro anche a livello di "occupamento dell'acqua pubblica" :-D Quote:
per le lumache non so..io ho sempre visto solo quelle gialle e devo dire che nn sono poi carinissime..c'è qualche altro tipo sia come lumache che crostacei?? |
tutti i pesci ventosati trovano buoni discus....
|
le lumache migliori perle alghe sono le neritina, picocle e esteticamente meno vistose delle gialle se non ti paicciono
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |