![]() |
info
ho una vasca appena arredata...con anubias vallisneira spiralis ed una bacopa....la vasca è in maturazione e gira da 8 dicembre...oggi noto che stanno scendendo gli no2...
i fertilizzanti tipo le pillole da mettere vicino alle radici le posso mettere già da ora oppure conviene aspettare la maturazione completa? |
A mio parere non fare nulla alle piante per almeno 4 settimane, poi inizia a fertilizzare regolarmente e non in maniera intensiva...basandoti sulle necessita' delle singole piante se hai solo queste #24
Aspetta la maturazione completa, se usi flore batteriche la maturazione è molto piu' veloce rispetto ad un mese (ti scrivo questo ancora hai usato il nitrivec o simili) :-)) Ciao :-) |
re
Quote:
allora ho utilizzato il cycle prima il ciclo completo poi ho messo nh3 sempre così ho attivato le vasche ed hanno sempre funzionato bene.. |
Puoi usare le pasticche fertilizzanti da interrare vicino le radici senza problemi. Interrale bene però mi raccomando. ;-)
|
re
Quote:
si ok, ma già da ora che sono ancora in maturazione? le piante sarà circa 14 giorni che sono dentro... |
Perche' se utilizzassi fertilizzante da fondo, dovresti metterlo a vasca avviata? :-D
Dalla domanda che fai non dovresti aver messo alcun fertilizzante sotto il substrato, perche' se avessi fatto in questo modo non avresti la necessita' per ora di utilizzare stick o similari per integrare il fondo. Diversamente, fai come suggerito da Dviniost..... le piante ringrazieranno ;-) |
Quoto dado69, sul discorso del substrato fertilizzato....ma invece non capisco il perchè della tua domanda....hai notato delle carenze nutritive ? E poi che tipo di piante ospiti? Solo alcune piante si nutrino prevalentemente per via radicale e pertanto hanno bisogno di una fertilizzazione mirata, per le restanti tipologie basta la fertilizzazione liquida ;-)
|
re
Quote:
Se è consigliabile metterlo oppure evitarlo in questa fase. Nelle piante non noto carenze le anubias sono legate ai legni, interrate sono: 3 Vallisneira spiralys, che sta gettando paintine nuove dai lati, 1 bacopa ed un'altra che non ricordo il nome. |
Quote:
Comunque.....in linea generale la fertilizzazione a prescindere dalla maturazione della vasca và effettuata a dosi di circa 1/4 del protocollo non appena si notano le prime riprese vegetative. Poi da quello che vedo la fertilizzazione che dovrai fare in base alle piante che ospiti è prevalemntemente liquida e non con le tabs. Poi ricorda anche che oltre alla fertilizzazione devi dare alle piante luce e CO2 ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |