AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   costawert = acqua verde cosa fare poi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110780)

luca2786 21-12-2007 17:31

costawert = acqua verde cosa fare poi??

ciao a tutti...stamattina ho visto che un discus aveva un puntino bianco sul dorso..ho pensato subito all'ictio in quanto avevo appena fatto un cambio del 15%...lo so ho sbagliato io...cmq ho provveduto subito a somministrare del costawert per frenare subito la malattia..ora però ho visto che l'acqua è praticamente verde fluo,,,sembra na discoteca #17 ...e mi chiedevo se a fine terapia solamente con il filtraggio con carbone, tutto quel verde si sarebbe tolto oppure sarebbe opportuno effettuare un bel cambio d'acqua... :-)

michele 21-12-2007 20:25

Per prima cosa, in casi del genere, se non sei sicuro... è meglio che ti confronti con il forum. Avresti appreso che era inutile un trattamento simile, che danneggia tutta la vasca e stressa i pesci. In casi come il tuo, ammesso che si tratti di quello che dici, al 90% ti basta alzare di qualche grado la temperatura per 2-3 giorni. ;-) Per eliminare il colore del costawert devi sicuramente fare un abbondante cambio d'acqua e poi filtrare su carbone per alcuni giorni. Lentamente l'acqua tornerà del suo colore naturale con i sucessivi cambi.

luca2786 21-12-2007 22:39

Quote:

Originariamente inviata da michele
Per prima cosa, in casi del genere, se non sei sicuro... è meglio che ti confronti con il forum. Avresti appreso che era inutile un trattamento simile, che danneggia tutta la vasca e stressa i pesci. In casi come il tuo, ammesso che si tratti di quello che dici, al 90% ti basta alzare di qualche grado la temperatura per 2-3 giorni. ;-) Per eliminare il colore del costawert devi sicuramente fare un abbondante cambio d'acqua e poi filtrare su carbone per alcuni giorni. Lentamente l'acqua tornerà del suo colore naturale con i sucessivi cambi.

...capi...ma allora il verde nn si toglie proprio...a me sembra cmq che è sbiadito rispetto ad oggi...

michele 21-12-2007 22:43

Beh... se non ci credi basta che leggi le istruzioni sulla confezione. ;-)

luca2786 21-12-2007 22:47

Quote:

Beh... se non ci credi basta che leggi le istruzioni sulla confezione. ;-)

forse mi sbaglio...ma dal tuo tono, mi sembra che mi attacchi...io na domanda ho fatto...cmq #07

michele 21-12-2007 23:11

Ti sbagli :-D , ti ho solo suggerito di leggere le istruzioni che ci sono sulla confezione o di cercare vecchi post a riguardo... io ti ho detto qello che si fa solitamente, ma se non ti fidi è giusto che tu possa cercare delle conferme. :-D

luca2786 21-12-2007 23:17

Quote:

Ti sbagli :-D , ti ho solo suggerito di leggere le istruzioni che ci sono sulla confezione o di cercare vecchi post a riguardo... io ti ho detto qello che si fa solitamente, ma se non ti fidi è giusto che tu possa cercare delle conferme. :-D

ok...tranquillo michele..nn è successo niente!! :-))

Ute1 21-12-2007 23:48

quoto michele , un buon cambio e filtraggio su carbone e risolvi il problema definitivamente .

struke 22-12-2007 00:56

secondo me, oltre ad un sostanzioso cambio d'acqua (almeno 30%), già a temperatura all'atto dell'immissione in vasca, devi sostituire anke resine presenti nel filtro, tipo carbone attivo, resine anti nitrati ecc. (ammesso ke tu ce l'abbia).e poi cm ti hanno detto michele, e scarlet, lasci la temp dell'acquario a 30/32g° e tutto si risolve.

luca2786 22-12-2007 01:14

grazie a tutti per le esaurienti risposte...se avete altri consigli, fatevi pure avanti!!! :-) :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57.