AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Insieme ai discus e neon quali altri pesci? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110748)

sciavica 21-12-2007 12:53

Insieme ai discus e neon quali altri pesci?

Mi sapreste elencare, oltre ai neon, quali altri pesci possono convivere assieme ai discus, tenendo conto in primis dell'acidità dell'acqua. Avrei dei cory da inserire nell'acquario.

Matthew 21-12-2007 14:22

Re: Insieme ai discus e neon quali altri pesci?

Quote:

Originariamente inviata da sciavica
Mi sapreste elencare, oltre ai neon, quali altri pesci possono convivere assieme ai discus, tenendo conto in primis dell'acidità dell'acqua. Avrei dei cory da inserire nell'acquario.

I cory vanno benissimo!
Io ho anche degli otocinclus!

michele 21-12-2007 20:26

Beh... dipende da che PH hai. :-D

sciavica 21-12-2007 21:19

Quote:

Originariamente inviata da michele
Beh... dipende da che PH hai. :-D

io intendevo dire il miglior Ph per i discus, l'acquario in questione è un wave 230 litri che allestisco la settimana prossima.

michele 21-12-2007 22:22

Sì ... va bene... ma come sappiamo molto bene ci sono persone che tengono i discus a 7 di ph con ottimi risultati così come ci sono persone che tengono il ph a 5.5-6 con uguali risultati... per cui... tu che PH hai?

Luci-san 22-12-2007 10:48

Io terrei conto anche della temperatura dell'acqua. Per esempio i Corydoras non stanno bene a temperature elevate. E i Cardinali ci stanno meglio dei Neon.

sciavica 22-12-2007 11:08

Non avendo la sfera di cristallo potrei dire che avrei intenzione di avere un ph sui 7-7.2.

michele 22-12-2007 11:24

:-D , sì ma il PH di un acquario non è che sono come le previsioni del tempo, non è che sia un fatto casuale... il ph di un acquario sei tu che decidi come deve essere... questa è la base dell'acquariologia. Non è che si debbono scegliere i pesci in base ai valori che saltano fuori in vasca... è il contrario... per cui se uno ha intenzione di tenere la vasca a ph 5.5.-6 prenderà un certo tipo di pesce, se decide di avere valori neutri magari alcuni pesci li evita. Comunque se hai intenzione di rimanere su valori neutri o leggermente alcalini già i discus non è che siano il massimo, li puoi tenere senza grossi problemi ma in genere è megio rimanere tra 7 e 6 secondo me... poi sappiamo tutti che ci sono delle eccezioni. Con un PH compreso tra quei valori vanno bene quasi tutti i pesci amazzonici, molti ciclidi nani, molti loricaridi, quasi tutti i tetras (Cheirodon, Hemmigrammus, Paracheirodon...), Corydoras ecc... fare una lista penso sia impossibile... forse fai prima a leggere qualche vecchia discussione sul tema o a fare un giro su internet. :-))

Ute1 22-12-2007 15:44

con ph acidi sui 6.8 puoi allevare tranquillamente cardinali e cory .

michele 22-12-2007 19:34

Comunque cory e neon sono un classico... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:10.