![]() |
Primi valori dell'acqua
ciao a tutti, dopo aver avviato la vasca il 4 dicembre, l'altro ieri ho aggiunto le piante e il kit co2 della askoll.
stasera ho effettuato i test (della sera) e questi sono i risultati: PH 7,5 GH 6 KH 4 NO2 0,3 che ne dite? grazie. ciao! :-) |
che deve ancora passare il picco dei nitriti e che quindi devi aspettare un altra decina di giorni..
che pesci vuoi inserire? che acqua hai messo? solo rubinetto o anche osmosi? dacci qualche info di più |
2 scalari, qualche neon e qualche corydoras :)
|
i valori non vanno bene affatto per i pesci che vuoi inserire.. scalari e neon necessitano di un pH molto più basso intorno al 6.5-6.8, attendi qualche altro giorno che abbia effetto la co2 perchè hai un kH basso che favorisce l'abbassamento del pH.. altrimenti compra la torba e inseriscila nel filtro.. vedrai che nel giro di qualche giorno arriverai a un pH desiderato.
fino a che il filtro non sarà maturo non fare cambi d'acqua mi raccomando.. facci sapere |
a dire il vero la scala di gradazione dei test SERA che ho usato varia di 0,5 in 0,5
da questo deduco che non è poi il massimo della precisione. sbaglio? |
no hai ragione.. però le striscette della sera sono buone.. c'è chi le sconsiglia.. quindi fai una cosa tieniti tra pH 6.5 e 7 e vai tranquillo
per il resto segui i miei consigli.. se vuoi fare una cosa spendendo qualche soldino prenditi un test preciso solo per il pH per gli altri valori le striscette vanno bene.. |
grazie per i consigli...pero' io non ho usato le striscette.
ho acquistato i test a reagente con provetta. la confezione comprendeva GH PH KH no2 no3 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. |