![]() |
PH (urge parere esperti)
Mi ritrovo con il ph a 7,8 mattino max 7,9-8 sera. la cosa da un anno e mezzo che ho l'acquario di barriera non si era mai verificata. fino alla ultima misurazione(con piaccometro hanna) di circa 20gg fa tutto era normale,cioe' 8 al mattino 8,3 sera.
bastava sostenere il kh tra 7 e 10 e tutto rimaneva su tali valori. oggi continuo a controllare il kh con superbuffer kent o KH+ della elos. valori attuali 10kh 420calcio 1380 mg Ph 7,9. Ho provato anche a ritarare il piaccometro due volte con soluzioni nuove e a misurare l'acqua di una vaschetta da 10 litri che uso per tentare di far crescere le artemiecome riscontro, con il risultato che questa mi da i normali valori corretti (8,2) e la principale sempre 7,9. ho provato anche a comprare un correttore di ph(sera ph plus) ma dopo la prima somministrazione Ph sempre a 7,9. Non ho reattori con co2 e l'acqua che esce dal filtro biologico e dallo schiumatoio(uniche unita' esterne) ha lo stesso ph della vasca. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza o ha qualche parere in proposito? |
No3 come stanno? e Po4?
leva il biologico in vari step ;-) |
credo sia normale... io non mi allarmerei... però proverei a controllare la densità... forse è alta...
|
Elimina il biologico....
Mi sembra molto piccola la variazione tra mattina e sera.... Hai tarato la sonda con soluzioni 7 e 10 ??? Hai mai pensato anche di fare rabbocchi con kw ??? |
no3 praticamente a zero e po4 direi 0,03 o poco piu' visto che li controllo da un anno con le resine.
Il piaccometro l'ho tarato sia con soluzioni da 7 che da 10 e poi provandolo nella vaschettina a parte mi da 8,2(come vorrei l'altro). capisco che apparentemente non siano valori gravi ma non so perche' fino a un mese fa stavano stabilmente tra 8 e 8,3 e oggi tra 7,7 e 8 pur con kh oscillante tra 7 e 10. l'acqua che esce dal filtro non ha ph diverso(+ basso) quindi non avendo reattori con co2 che cosa inchioda a questi valori il ph? |
il Phmetro rileva quella % in qualunque punto della vasca #24 sia se lo misuti in sump che in vasca #24
è strana sta cosa -05 |
ho una idea... non è che hai ridotto il fotoperiodo oppure hai lampade molto vecchie?
|
Domanda forse un po' stupida..... #19
Hai l'aria condizionata casa??? #24 Lo chiedo perchè ho notato che quando accendo l'aria condizionata e tengo le finestre chiuse per molto tempo, il Ph difficilmente sale oltre 8.2 (misurazione fatta di sera).... Se invece le finestre sono aperte e la stanza è ben areata, allora il ph è sempre a 8,5 (sempre di sera). Comunque sia, se non ci sono sbalzi enormi di ph tra notte e giorno e la vasca gira bene, non mi preoccuperei più di tanto!!! ;-) |
le lampade sono relativamente nuove (2 mesi) e il fotoperiodo non e' cambiato.
Per il ricambio dell'aria non ho aria condizionata a parte un pinguino portatile ma tengo l'acqua a 26° con condizionatore resun(controllata uscita anche del condizionatore sempre stessi valori della vasca). alle 17.30 di oggi ad esempio dopo 6 ore di fotoperiodo ph 8 e temp 26,2 C° (vaschetta 10L stessa stanza ph 8,2-8,3 temp. 28,5°) |
ph
io ho in pratica due vasche che sono gestite sostanzialmente nello stesso modo - anche io uso il biologico - ho i nitrati a 0 e i fosfati a 0 ma solo se uso resine altrimenti tendono a salire-
in una delle due vasche il ph è 8 matino 8.3 la sera nell'altra 7.9 mattino e 8 la sera - nessuna variazione nè se aggiungo kalkwasser ne buffer vari . vacci a capire qualcosa massimo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |